Il contributo indaga come sia possibile partire dalla prima infanzia per costruire la cultura di pace mentre si creano processi di cooperative learning con una particolare attenzione alle dinamiche relazionali di partecipazione, interazione, competizione. Grazie alla plasticità e alla modificabilità le conoscenze relazionali e l'attitudine alla cooperazione sono in grado di caratterizzare le modalità operative dei bambini anche nel futuro. Il lavoro apporta modelli teorici e riflessioni in ambito sociale che avvalorano tale tesi con particolare riferimento alla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale.
Educating for cooperation in early childhood for the development of a culture of peace / Guetta, Silvia. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 131-136.
Educating for cooperation in early childhood for the development of a culture of peace
GUETTA, SILVIA
2014
Abstract
Il contributo indaga come sia possibile partire dalla prima infanzia per costruire la cultura di pace mentre si creano processi di cooperative learning con una particolare attenzione alle dinamiche relazionali di partecipazione, interazione, competizione. Grazie alla plasticità e alla modificabilità le conoscenze relazionali e l'attitudine alla cooperazione sono in grado di caratterizzare le modalità operative dei bambini anche nel futuro. Il lavoro apporta modelli teorici e riflessioni in ambito sociale che avvalorano tale tesi con particolare riferimento alla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Educatia Plus Journal Plus Education n 2 2014_Early.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
421.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
421.96 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.