Il contributo indaga come sia possibile partire dalla prima infanzia per costruire la cultura di pace mentre si creano processi di cooperative learning con una particolare attenzione alle dinamiche relazionali di partecipazione, interazione, competizione. Grazie alla plasticità e alla modificabilità le conoscenze relazionali e l'attitudine alla cooperazione sono in grado di caratterizzare le modalità operative dei bambini anche nel futuro. Il lavoro apporta modelli teorici e riflessioni in ambito sociale che avvalorano tale tesi con particolare riferimento alla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale.

Educating for cooperation in early childhood for the development of a culture of peace / Guetta, Silvia. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 131-136.

Educating for cooperation in early childhood for the development of a culture of peace

GUETTA, SILVIA
2014

Abstract

Il contributo indaga come sia possibile partire dalla prima infanzia per costruire la cultura di pace mentre si creano processi di cooperative learning con una particolare attenzione alle dinamiche relazionali di partecipazione, interazione, competizione. Grazie alla plasticità e alla modificabilità le conoscenze relazionali e l'attitudine alla cooperazione sono in grado di caratterizzare le modalità operative dei bambini anche nel futuro. Il lavoro apporta modelli teorici e riflessioni in ambito sociale che avvalorano tale tesi con particolare riferimento alla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale.
2014
88 7125 059 1
JOURNAL PLUS EDUCATION
131
136
Guetta, Silvia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Educatia Plus Journal Plus Education n 2 2014_Early.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 421.96 kB
Formato Adobe PDF
421.96 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1052122
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact