Il presente volume intende analizzare i principali cambiamenti che, dalla metà del secolo scorso ad oggi, hanno attraversato la scuola primaria italiana e il profilo professionale degli insegnanti primari. L’esigenza di approfondire questa tematica è stata stimolata dalle molteplici trasformazioni ordinamenti, organizzative e didattiche che nell’arco temporale preso in esame hanno ridefinito la fisionomia e le funzioni della scuola primaria. La finalità a cui tende questa indagine è stata quella di analizzare, in chiave esplorativo-descrittiva, in che misura gli aspetti strutturali del sistema d’istruzione incidono sulla qualità dell’organizzazione del lavoro degli insegnanti e sulla percezione che questi hanno dei cambiamenti introdotti a livello normativo.
Introduzione / Capperucci, Davide; Piccioli, Marianna. - STAMPA. - (2015), pp. 11-13.
Introduzione
CAPPERUCCI, DAVIDE;PICCIOLI, MARIANNA
2015
Abstract
Il presente volume intende analizzare i principali cambiamenti che, dalla metà del secolo scorso ad oggi, hanno attraversato la scuola primaria italiana e il profilo professionale degli insegnanti primari. L’esigenza di approfondire questa tematica è stata stimolata dalle molteplici trasformazioni ordinamenti, organizzative e didattiche che nell’arco temporale preso in esame hanno ridefinito la fisionomia e le funzioni della scuola primaria. La finalità a cui tende questa indagine è stata quella di analizzare, in chiave esplorativo-descrittiva, in che misura gli aspetti strutturali del sistema d’istruzione incidono sulla qualità dell’organizzazione del lavoro degli insegnanti e sulla percezione che questi hanno dei cambiamenti introdotti a livello normativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
292.2.146 Capperucci PER LA STAMPA.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.32 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.