Il saggio verte intorno alle relazioni artistiche tra la città dei Gonzaga e la capitale del viceregno spagnolo, còlte agli inizi del XVII secolo, e affronta, seppur in maniera non esaustiva, l’auto percezione culturale delle società napoletana e mantovana tramite l’ingrandimento di alcuni esiti spettacolari. Si offre una campionatura di fonti che, per quanto parziali o rapsodiche, forniscono exempla convincenti di reti, o soltanto di reciprocità spettacolari, tra le due città. Attrici, musiciste e cantatrici, come Orsola Posmoni e Adriana Basile, drammaturghi dell’una e dell’altra parte (Massimo Faroni e il Secondo Tarentino) e persino uomini di chiesa sono chiamati a illuminare con i loro bagliori performativi il gioco di sguardi tra Mantova e Napoli.
Partenope sul Mincio. Relazioni teatrali fra Napoli e Mantova in età moderna / Teresa, Megale. - STAMPA. - (2016), pp. 405-421.
Partenope sul Mincio. Relazioni teatrali fra Napoli e Mantova in età moderna
MEGALE, TERESA
2016
Abstract
Il saggio verte intorno alle relazioni artistiche tra la città dei Gonzaga e la capitale del viceregno spagnolo, còlte agli inizi del XVII secolo, e affronta, seppur in maniera non esaustiva, l’auto percezione culturale delle società napoletana e mantovana tramite l’ingrandimento di alcuni esiti spettacolari. Si offre una campionatura di fonti che, per quanto parziali o rapsodiche, forniscono exempla convincenti di reti, o soltanto di reciprocità spettacolari, tra le due città. Attrici, musiciste e cantatrici, come Orsola Posmoni e Adriana Basile, drammaturghi dell’una e dell’altra parte (Massimo Faroni e il Secondo Tarentino) e persino uomini di chiesa sono chiamati a illuminare con i loro bagliori performativi il gioco di sguardi tra Mantova e Napoli.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.