Viviamo in un mondo in cui siamo circondati da manufatti e servizi, che sono stati creati da altre persone per servire a qualcosa, e per utilizzare questi prodotti abbiamo bisogno di interagire con loro. Per percepire usiamo sempre i nostri sensi, il nostro sistema motorio e la conoscenza di operare o comunicare con esso e, durante l'interazione, elaboriamo le informazioni e le emozioni che riceviamo, dando luogo a una valutazione affettiva del prodotto, sia esso un manufatto che l’interfaccia grafico di un servizio. Indipendentemente dal proprio ambiente e contesto sociale, l’uomo è biologicamente dotato di una serie di sistemi che rendono possibile per lui interagire con l’esterno: un sistema motorio, per agire sull'ambiente, sistemi sensoriali, per percepire i cambiamenti del contesto, e un sistema cognitivo, per dare un senso dell'ambiente e pianificare azioni. I prodotti sono parte di questo ambiente. Lo sviluppo delle tecnologie digitali e la loro diffusione nel tessuto della vita quotidiana, attraverso l’applicazione ai prodotti di tutti i giorni, stanno modificando le modalità e il design dell’interazione, richiedendo di garantire alti livelli di usabilità delle interfacce digitali e delle loro infinite opportunità di applicazione.

Il Design dell'interazione / Rinaldi, Alessandra. - STAMPA. - (2016), pp. 189-205.

Il Design dell'interazione

RINALDI, ALESSANDRA
2016

Abstract

Viviamo in un mondo in cui siamo circondati da manufatti e servizi, che sono stati creati da altre persone per servire a qualcosa, e per utilizzare questi prodotti abbiamo bisogno di interagire con loro. Per percepire usiamo sempre i nostri sensi, il nostro sistema motorio e la conoscenza di operare o comunicare con esso e, durante l'interazione, elaboriamo le informazioni e le emozioni che riceviamo, dando luogo a una valutazione affettiva del prodotto, sia esso un manufatto che l’interfaccia grafico di un servizio. Indipendentemente dal proprio ambiente e contesto sociale, l’uomo è biologicamente dotato di una serie di sistemi che rendono possibile per lui interagire con l’esterno: un sistema motorio, per agire sull'ambiente, sistemi sensoriali, per percepire i cambiamenti del contesto, e un sistema cognitivo, per dare un senso dell'ambiente e pianificare azioni. I prodotti sono parte di questo ambiente. Lo sviluppo delle tecnologie digitali e la loro diffusione nel tessuto della vita quotidiana, attraverso l’applicazione ai prodotti di tutti i giorni, stanno modificando le modalità e il design dell’interazione, richiedendo di garantire alti livelli di usabilità delle interfacce digitali e delle loro infinite opportunità di applicazione.
2016
978-88-917-4236-0
La professione dell'ergonomo nella progettazione dell'ambiente, dei prodotti e dell'organizzazione
189
205
Rinaldi, Alessandra
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1061418
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact