Questo contributo presenta una ricerca esplorativa finalizzata alla costruzione di un modello metodologico chiamato Va.R.C.Co. (Valutazione, Rubriche, Certificazione delle Competenze) per la certificazione delle competenze nella scuola primaria e secondaria di I grado. Considerato il ruolo centrale che le competenze hanno assunto all'interno del curricolo scolastico per molti paesi europei è diventato importante sviluppare modelli metodologici in grado di certificare i risultati di apprendimento acquisiti in uscita dai diversi ordini e gradi scolastici. Il modello qui presentato intende offrire un contributo in questa direzione.
Valorizzare l’apprendimento attraverso la certificazione delle competenze: proposte metodologiche per la scuola del primo ciclo / Capperucci, Davide. - STAMPA. - (2016), pp. 1022-1032.
Valorizzare l’apprendimento attraverso la certificazione delle competenze: proposte metodologiche per la scuola del primo ciclo
CAPPERUCCI, DAVIDE
2016
Abstract
Questo contributo presenta una ricerca esplorativa finalizzata alla costruzione di un modello metodologico chiamato Va.R.C.Co. (Valutazione, Rubriche, Certificazione delle Competenze) per la certificazione delle competenze nella scuola primaria e secondaria di I grado. Considerato il ruolo centrale che le competenze hanno assunto all'interno del curricolo scolastico per molti paesi europei è diventato importante sviluppare modelli metodologici in grado di certificare i risultati di apprendimento acquisiti in uscita dai diversi ordini e gradi scolastici. Il modello qui presentato intende offrire un contributo in questa direzione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.