Questo contributo presenta una ricerca esplorativa finalizzata alla costruzione di un modello metodologico chiamato Va.R.C.Co. (Valutazione, Rubriche, Certificazione delle Competenze) per la certificazione delle competenze nella scuola primaria e secondaria di I grado. Considerato il ruolo centrale che le competenze hanno assunto all'interno del curricolo scolastico per molti paesi europei è diventato importante sviluppare modelli metodologici in grado di certificare i risultati di apprendimento acquisiti in uscita dai diversi ordini e gradi scolastici. Il modello qui presentato intende offrire un contributo in questa direzione.

Valorizzare l’apprendimento attraverso la certificazione delle competenze: proposte metodologiche per la scuola del primo ciclo / Capperucci, Davide. - STAMPA. - (2016), pp. 1022-1032.

Valorizzare l’apprendimento attraverso la certificazione delle competenze: proposte metodologiche per la scuola del primo ciclo

CAPPERUCCI, DAVIDE
2016

Abstract

Questo contributo presenta una ricerca esplorativa finalizzata alla costruzione di un modello metodologico chiamato Va.R.C.Co. (Valutazione, Rubriche, Certificazione delle Competenze) per la certificazione delle competenze nella scuola primaria e secondaria di I grado. Considerato il ruolo centrale che le competenze hanno assunto all'interno del curricolo scolastico per molti paesi europei è diventato importante sviluppare modelli metodologici in grado di certificare i risultati di apprendimento acquisiti in uscita dai diversi ordini e gradi scolastici. Il modello qui presentato intende offrire un contributo in questa direzione.
2016
9788891734198
L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita
1022
1032
Capperucci, Davide
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1062566
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact