Il titolo del presente saggio porta in rilievo almeno due direzioni di approfondimento della tematica relativa alla “Formazione degli educatori”, da una parte la dimensione teoretica della cura, dall’altra, quella congiunta della formazione iniziale e continua degli operatori dell’Early Childhood Education and Care. A livello Europeo molto si parla di Initial and Continuing Training, meno di Cura. Differentemente, infatti, da quanto avveniva in Italia sino al termine del primo decennio degli anni Duemila, oggi non possiamo fare a meno di confrontarci con gli standard che la Commissione Europea ha individuato attraverso la strategia Europa 2020 per una «smart and sustainable growth» (European Commission, 2010) e soprattutto non possiamo non considerare le Conclusioni sull’Educazione e la Cura della prima infanzia che la Commissione Europea (2011/C 175/03) ha definito in accordo con tutti gli Stati membri nel 2011. Il saggio propone una riflessione nei termini del modello della cura definito da Joan Tronto, rilevando la necessità di una formazione degli educatori per la prima infanzia ad ampio spettro, cognitiva, didattico-pedagogica, relazionale-comunicativa. The title of this essay shows at least two directions of the study "Education of educators", on one hand the theoretical dimension of care, on the other, the joint of the initial training and continuous operators of Early Childhood Education and Care. The Essay takes in relief the model of the care by Joan Tronto to tell the importance of the global formation and the specific training for the Educators in the Early Age of the Life.
Curare la formazione degli educatori / Boffo, Vanna. - STAMPA. - (2016), pp. 123-132.
Curare la formazione degli educatori
BOFFO, VANNA
2016
Abstract
Il titolo del presente saggio porta in rilievo almeno due direzioni di approfondimento della tematica relativa alla “Formazione degli educatori”, da una parte la dimensione teoretica della cura, dall’altra, quella congiunta della formazione iniziale e continua degli operatori dell’Early Childhood Education and Care. A livello Europeo molto si parla di Initial and Continuing Training, meno di Cura. Differentemente, infatti, da quanto avveniva in Italia sino al termine del primo decennio degli anni Duemila, oggi non possiamo fare a meno di confrontarci con gli standard che la Commissione Europea ha individuato attraverso la strategia Europa 2020 per una «smart and sustainable growth» (European Commission, 2010) e soprattutto non possiamo non considerare le Conclusioni sull’Educazione e la Cura della prima infanzia che la Commissione Europea (2011/C 175/03) ha definito in accordo con tutti gli Stati membri nel 2011. Il saggio propone una riflessione nei termini del modello della cura definito da Joan Tronto, rilevando la necessità di una formazione degli educatori per la prima infanzia ad ampio spettro, cognitiva, didattico-pedagogica, relazionale-comunicativa. The title of this essay shows at least two directions of the study "Education of educators", on one hand the theoretical dimension of care, on the other, the joint of the initial training and continuous operators of Early Childhood Education and Care. The Essay takes in relief the model of the care by Joan Tronto to tell the importance of the global formation and the specific training for the Educators in the Early Age of the Life.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CurareFormazioneEducatori_Marzo2016.pdf
accesso aperto
Descrizione: Saggio
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
519.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
519.63 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.