Il capitolo affronta il tema dell'oralità per capire meglio il concetto di competenza linguistica comunicativa il quale viene esaminato poi nel dettaglio in relazione al Common European Framework of Reference (CEFR) e le Indicazioni nazionali per il curricolo relative all'apprendimento della lingua inglese. Viene esaminato il costrutto delle competenze generali e linguistico-comunicative proponendo delle alcune strategie per il loro sviluppo con giovani alunni. Si esamina in dettaglio le tabelle ed i descrittori del CEFR in relazione alla scuola primaria con particolare riferimento all'apprendimento della lingua inglese nella classe prima. Il capitolo termina prendendo in esame la progettazione di un'unità di competenza per la classe prima della scuola primaria e contestualmente viene proposta una schema di progettazione per facilitare il processo di progettazione del docente. Si rimanda anche alla scheda Unità di competenza per la classe prima (p. 232-234) di questo volume.
Progettazione per 'unità di competenza' e insegnamento della lingua inglese: dal Common European Framework of Reference alle Indicazioni nazionali / Guerin, Elizabeth. - STAMPA. - (2016), pp. 161-193.
Progettazione per 'unità di competenza' e insegnamento della lingua inglese: dal Common European Framework of Reference alle Indicazioni nazionali
GUERIN, ELIZABETHMethodology
2016
Abstract
Il capitolo affronta il tema dell'oralità per capire meglio il concetto di competenza linguistica comunicativa il quale viene esaminato poi nel dettaglio in relazione al Common European Framework of Reference (CEFR) e le Indicazioni nazionali per il curricolo relative all'apprendimento della lingua inglese. Viene esaminato il costrutto delle competenze generali e linguistico-comunicative proponendo delle alcune strategie per il loro sviluppo con giovani alunni. Si esamina in dettaglio le tabelle ed i descrittori del CEFR in relazione alla scuola primaria con particolare riferimento all'apprendimento della lingua inglese nella classe prima. Il capitolo termina prendendo in esame la progettazione di un'unità di competenza per la classe prima della scuola primaria e contestualmente viene proposta una schema di progettazione per facilitare il processo di progettazione del docente. Si rimanda anche alla scheda Unità di competenza per la classe prima (p. 232-234) di questo volume.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.