LO STUDIO ANALIZZA IL DISEGNO DELLA QUARTA ED ULTIMA CINTA DELLE MURA MEDIEVALI DI SIENA, REALIZZATA QUASI INTERAMENTE NEL XIV SECOLO. A PARTIRE DALLE RICERCHE GIÀ CONDOTTE SUL TEMA E DAL RILIEVO DI UNA PORZIONE DELLE MURA REALIZZATO MEDIANTE L'UTILIZZO DI FOTOGRAMMETRIA AEREA ACQUISITA TRAMITE SAPR (DRONE), È STATO POSSIBILE EVIDENZIARE COME, CELATO A UN APPARENTE CASUALITÀ ESISTA UN PRECISO DISEGNO NELLA COLLOCAZIONE DELLE PORTE PRINCIPALI E NEL TRACCIAMENTO DELLE MURA CHE AFFONDA LE PROPRIE RAGIONI IN UN CONTESTO CULTURALE, SCIENTIFICO E SOCIALE, ORDINATO TUTTO DAGLI STESSI PARADIGMI.
Cum corde: le ragioni del disegno dell'ultima cinta muraria di Siena / Stefano Giannetti. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 345-352.
Cum corde: le ragioni del disegno dell'ultima cinta muraria di Siena
GIANNETTI, STEFANO
2016
Abstract
LO STUDIO ANALIZZA IL DISEGNO DELLA QUARTA ED ULTIMA CINTA DELLE MURA MEDIEVALI DI SIENA, REALIZZATA QUASI INTERAMENTE NEL XIV SECOLO. A PARTIRE DALLE RICERCHE GIÀ CONDOTTE SUL TEMA E DAL RILIEVO DI UNA PORZIONE DELLE MURA REALIZZATO MEDIANTE L'UTILIZZO DI FOTOGRAMMETRIA AEREA ACQUISITA TRAMITE SAPR (DRONE), È STATO POSSIBILE EVIDENZIARE COME, CELATO A UN APPARENTE CASUALITÀ ESISTA UN PRECISO DISEGNO NELLA COLLOCAZIONE DELLE PORTE PRINCIPALI E NEL TRACCIAMENTO DELLE MURA CHE AFFONDA LE PROPRIE RAGIONI IN UN CONTESTO CULTURALE, SCIENTIFICO E SOCIALE, ORDINATO TUTTO DAGLI STESSI PARADIGMI.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.