abstract Una “Storia della cartellonistica turistica in Italia nel Novecento” resta ancora tutta da scrivere, nonostante il fenomeno della ‘informazioni turistica’ abbia attraversato ‘stagioni diverse’ ben storicizzabili, legate ai bisogni di Società in trasformazione e anche fisicamente in relazioni con i diversi sistemi comunicativi (dalle affiches alle contemporanee app per i telefonini). Dalla segnalazione odeporica, alla indicazione turistica alla didascalizzazione conoscitiva, il Novecento ha visto il deciso passaggio dalla Villeggiatura al Turismo di massima, con una trasformazione delle Città e dei Paesaggi non sono dal punto di vista quantitativo, ma anche da quello qualitativo (per es. la cartellonistica urbana) specie nella serie delle informazioni conoscitive connesse alla fruizione turistica. An “History of the tourist signage in Italy in the Twentieth century” is still now to be written, although the phenomenon of ‘touristic information ‘ has just passed ‘several seasons’ connected to the historical process and related to the needs of the Society in transformation and to the communication systems ( from affiches to contemporary app for mobile phones). From informations for the “Voyage pictoresque” to the tourist signs, to the long captions for monuments and Heritage, the Twentieth century saw the transition from the Vacationing to the mass Tourism, transforming Cities and Landscapes not only from the quantitative, but also from a qualitative and informative point of view (for example the urban signage) expecially for the tourist use (tourist signage)
Lo ‘spazio comunicato’: segnaletica e valorizzazione turistica di paesaggi , città e monumenti nell’Italia del Novecento. Lineamenti per una “Storia della segnaletica turistica in Italia nel Novecento”. (La Belle Époque di réclame e affiches urbani, la Segnalazione per la villeggiatura, il “Restauro grafico” di quartieri storici, il contributo ministeriale di Corrado Ricci e Giacomo Boni, la Didascalizzazione per il Turismo, il Rendering e le nuove tecnologie della ‘Rivoluzione informatica’ dai Totem ai QRcode …) / Ferruccio Canali. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 86-119.
Lo ‘spazio comunicato’: segnaletica e valorizzazione turistica di paesaggi , città e monumenti nell’Italia del Novecento. Lineamenti per una “Storia della segnaletica turistica in Italia nel Novecento”. (La Belle Époque di réclame e affiches urbani, la Segnalazione per la villeggiatura, il “Restauro grafico” di quartieri storici, il contributo ministeriale di Corrado Ricci e Giacomo Boni, la Didascalizzazione per il Turismo, il Rendering e le nuove tecnologie della ‘Rivoluzione informatica’ dai Totem ai QRcode …)
CANALI, FERRUCCIO
2016
Abstract
abstract Una “Storia della cartellonistica turistica in Italia nel Novecento” resta ancora tutta da scrivere, nonostante il fenomeno della ‘informazioni turistica’ abbia attraversato ‘stagioni diverse’ ben storicizzabili, legate ai bisogni di Società in trasformazione e anche fisicamente in relazioni con i diversi sistemi comunicativi (dalle affiches alle contemporanee app per i telefonini). Dalla segnalazione odeporica, alla indicazione turistica alla didascalizzazione conoscitiva, il Novecento ha visto il deciso passaggio dalla Villeggiatura al Turismo di massima, con una trasformazione delle Città e dei Paesaggi non sono dal punto di vista quantitativo, ma anche da quello qualitativo (per es. la cartellonistica urbana) specie nella serie delle informazioni conoscitive connesse alla fruizione turistica. An “History of the tourist signage in Italy in the Twentieth century” is still now to be written, although the phenomenon of ‘touristic information ‘ has just passed ‘several seasons’ connected to the historical process and related to the needs of the Society in transformation and to the communication systems ( from affiches to contemporary app for mobile phones). From informations for the “Voyage pictoresque” to the tourist signs, to the long captions for monuments and Heritage, the Twentieth century saw the transition from the Vacationing to the mass Tourism, transforming Cities and Landscapes not only from the quantitative, but also from a qualitative and informative point of view (for example the urban signage) expecially for the tourist use (tourist signage)File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2016*. ASUP 3. SEGNAL TURIST.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
3.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.36 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.