abstract Il Piano regolatore progettato per conto dell’“Ente Puglia d’Etiopia” dall’architetto barese Saverio Dioguardi per il centro agricolo di “Bari d’Etiopia” nel Governatorato di Harar, ottiene una inaspettata notorietà nazionale allorché il Presidente dell’Ente Giovan Battista Giannoccaro decide di esporlo in due padiglioni appositi, l’uno alla “Fiera del Levante” di Bari del 1939 su progetto dello stesso Dioguardi; l’altro alla “Mostra dell’Oltremare” a Napoli, nel 1940, su progetto di Paolo Caccia Dominioni e Vincenzo Passarelli di Roma. Accompagnano gli elaborati di Piano due plastici – il primo territoriale e il secondo riferito al centro direzionale del Villaggio – approntati dallo stesso Dioguardi ed esposti nel padiglione barese all’interno di una casa colonica di Bari d’Etiopia ricostruita in scala 1:1 e riproposta dall’Architetto come pubblicità per i Coloni pugliesi. Un interessante esempio, dunque, di stretta connessione tra Pianificazione territoriale, Urbanistica e Architettura efficacemente ‘comunicate’ al grande Pubblico in due importanti Mostre dallo spiccato valore commerciale, oltre che culturale, a livello internazionale. The Master Plan designed for “Puglia d’Etiopia Authority” by the Bari architect Saverio Dioguardi for the agricultural center of "Bari d’Etiopia "in the Governorate of Harar (Ethiopia), gets an unexpected national notoriety when President of the Autority, Giovan Battista Giannoccaro, decides to expose it in two special pavilions, the one at "Fiera del Levante" in Bari in 1939 designed by Dioguardi himself; the other at the "Mostra d’Oltremare" in 1940 in Naples designed by Paolo Caccia Dominioni and Vincenzo Passarelli from Rome. With the Master Plan technical drawings, two architectural models - the first of land and the second refers to the executive center of the Village – were projected by Dioguardi and exhibited in Pavillion of Bari in a farmhouse of Bari d’Etiopia reconstructed in 1:1 scale and shown as an advertisement for the Apulian Colonists. An interesting example, therefore, for the narrow connection among Territorial Planning, Urban Planning and Architecture effectively 'communicated' to the Public Opinion in two important Exibitions for a business as well as cultural internation value.

La notorietà italiana del Piano regolatore di Saverio Dioguardi per il centro rurale di “Bari d’Etiopia” (1939-1940) Il Piano nei Padiglioni espositivi dell’”Ente Puglia d’Etiopia” alla “Fiera del Levante” di Bari di Saverio Dioguardi (1939) e alla “Mostra d’Oltremare” di Napoli di Paolo Caccia Dominioni e Vincenzo Passarelli (1940) / Ferruccio Canali; Virgilio C.Galati. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 159-177.

La notorietà italiana del Piano regolatore di Saverio Dioguardi per il centro rurale di “Bari d’Etiopia” (1939-1940) Il Piano nei Padiglioni espositivi dell’”Ente Puglia d’Etiopia” alla “Fiera del Levante” di Bari di Saverio Dioguardi (1939) e alla “Mostra d’Oltremare” di Napoli di Paolo Caccia Dominioni e Vincenzo Passarelli (1940)

CANALI, FERRUCCIO;
2016

Abstract

abstract Il Piano regolatore progettato per conto dell’“Ente Puglia d’Etiopia” dall’architetto barese Saverio Dioguardi per il centro agricolo di “Bari d’Etiopia” nel Governatorato di Harar, ottiene una inaspettata notorietà nazionale allorché il Presidente dell’Ente Giovan Battista Giannoccaro decide di esporlo in due padiglioni appositi, l’uno alla “Fiera del Levante” di Bari del 1939 su progetto dello stesso Dioguardi; l’altro alla “Mostra dell’Oltremare” a Napoli, nel 1940, su progetto di Paolo Caccia Dominioni e Vincenzo Passarelli di Roma. Accompagnano gli elaborati di Piano due plastici – il primo territoriale e il secondo riferito al centro direzionale del Villaggio – approntati dallo stesso Dioguardi ed esposti nel padiglione barese all’interno di una casa colonica di Bari d’Etiopia ricostruita in scala 1:1 e riproposta dall’Architetto come pubblicità per i Coloni pugliesi. Un interessante esempio, dunque, di stretta connessione tra Pianificazione territoriale, Urbanistica e Architettura efficacemente ‘comunicate’ al grande Pubblico in due importanti Mostre dallo spiccato valore commerciale, oltre che culturale, a livello internazionale. The Master Plan designed for “Puglia d’Etiopia Authority” by the Bari architect Saverio Dioguardi for the agricultural center of "Bari d’Etiopia "in the Governorate of Harar (Ethiopia), gets an unexpected national notoriety when President of the Autority, Giovan Battista Giannoccaro, decides to expose it in two special pavilions, the one at "Fiera del Levante" in Bari in 1939 designed by Dioguardi himself; the other at the "Mostra d’Oltremare" in 1940 in Naples designed by Paolo Caccia Dominioni and Vincenzo Passarelli from Rome. With the Master Plan technical drawings, two architectural models - the first of land and the second refers to the executive center of the Village – were projected by Dioguardi and exhibited in Pavillion of Bari in a farmhouse of Bari d’Etiopia reconstructed in 1:1 scale and shown as an advertisement for the Apulian Colonists. An interesting example, therefore, for the narrow connection among Territorial Planning, Urban Planning and Architecture effectively 'communicated' to the Public Opinion in two important Exibitions for a business as well as cultural internation value.
2016
978-88-98019-34-2
Piani regolatori comunali: Legislazione, Regolamenti e Modelli tra Otto e Novecento (1865-1945)
159
177
Ferruccio Canali; Virgilio C.Galati
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1074586
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact