Il saggio ripercorre il lavoro intellettuale di Elena Povoledo e di Gerardo Guerrieri intorno alla mostra 'Il secolo dell’invenzione teatrale', dedicata alle scenografie e ai costumi del Seicento italiano e allestita in occasione della Biennale svoltasi a Venezia, ai Palazzo ai Giardini, dal 1° settembre al 14 ottobre 1951. La mostra dirimente, che restituì centralità alla civiltà scenografica barocca italiana, è indagata nella sua costruzione e nel suo impatto sugli orientamenti della storiografia teatrale. Sullo sfondo della officina dell’ 'Enciclopedia dello Spettacolo', procedendo dal criterio ordinatore a quello comparativo, l’esposizione attivò una corrispondenza artistica fra Povoledo e Guerrieri foriera di studi e di ricerche inedite.
Corrispondenze artistiche. Elena Povoledo e il "secolo dell'invenzione teatrale" / Megale, Teresa. - STAMPA. - (2016), pp. 68-82.
Corrispondenze artistiche. Elena Povoledo e il "secolo dell'invenzione teatrale"
MEGALE, TERESA
2016
Abstract
Il saggio ripercorre il lavoro intellettuale di Elena Povoledo e di Gerardo Guerrieri intorno alla mostra 'Il secolo dell’invenzione teatrale', dedicata alle scenografie e ai costumi del Seicento italiano e allestita in occasione della Biennale svoltasi a Venezia, ai Palazzo ai Giardini, dal 1° settembre al 14 ottobre 1951. La mostra dirimente, che restituì centralità alla civiltà scenografica barocca italiana, è indagata nella sua costruzione e nel suo impatto sugli orientamenti della storiografia teatrale. Sullo sfondo della officina dell’ 'Enciclopedia dello Spettacolo', procedendo dal criterio ordinatore a quello comparativo, l’esposizione attivò una corrispondenza artistica fra Povoledo e Guerrieri foriera di studi e di ricerche inedite.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.