Attraverso l’esame dei dan con nomi veri (ossia i dan contenenti espliciti riferimenti a personaggi storici), l’articolo propone una revisione delle correnti interpretazioni politiche dell’Ise monogatari. Contrariamente a quanto il testo suggerisce, il personaggio storico Narihira non fu danneggiato dai Fujiwara sul piano della posizione sociale, né fu loro oppositore: contribuì al contrario a magnificarne il potere con la propria poesia, ricevendone in cambio avanzamenti di carriera. L’analisi delle sezioni mostra come la sua immagine di dissidente sia il frutto di una sistematica riscrittura dei contesti delle poesie originali contenute nel Kokinshû e nel Gosenshû, e della loro integrazione con falsi (p.e., la sez. 101) creati ad hoc. Sulla base degli studi di Nihei Michiaki si ipotizza quindi che l’Ise sia stato redatto in unica fase intorno o dopo la metà del X secolo, rivisitando i fatti relativi a Narihira da una prospettiva storica posteriore di circa settant’anni e dominata dalla consapevolezza del declino storico del clan degli Ariwara (e di altre casate) causato dallo strapotere dei Fujiwara. L’analisi delle sezz. 1-6 e 76 si focalizza sulle sottili manipolazioni attraverso cui l’ignoto autore modificò i contesti storici dei waka composti da Narihira in onore di Fujiwara no Takaiko, trasformando gli originali encomi in coperte critiche delle politiche matrimoniali dei Fujiwara. By examining the sections containing real names (i.e., explicit reference to historical figures), this article aims to reassess the current political readings of the Ise monogatari. Its main point is to demonstrate how Narihira’s image as a political dissenter was the product of the narrative strategies of an anonymous author, who, around the second half of the Xth century, reshaped from a critical point of view both the historical facts of Narihira’s times and the original contexts of his waka. As the analysis clarifies, the poet's transformation into an anti-establishment hero arises from a systematic reworking, integrated with fakes (e.g., section 101), of Narihira’s Kokinshû and Gosenshû poems, which in the Ise monogatari were revisited through the a posteriori knowledge of the social decline that the Ariwaras and other clans suffered at the hands of the Fujiwaras’ dominance in the decades following Narihira’s death. The final part of the article focuses on the poetic romances and eulogies Narihira historically composed in honor of the Second Ward Empress (Fujiwara no Takaiko). Analysis of sections 1-6 and 76 elucidates how, through false footnotes and subtle textual interpolations, the author turned Narihira’s original homages into a veiled condemnation of the Consort’s immoral behavior, which in turn implied a covert, yet harsh criticism of the Fujiwara’s matrimonial strategies, and of the political hegemony they thereby gained.

Costruzione della storia, riscrittura e dissenso politico nei dan con nomi veri dell'Ise monogatari / Fraccaro, Francesca. - STAMPA. - (2016), pp. 19-52.

Costruzione della storia, riscrittura e dissenso politico nei dan con nomi veri dell'Ise monogatari

FRACCARO, FRANCESCA
2016

Abstract

Attraverso l’esame dei dan con nomi veri (ossia i dan contenenti espliciti riferimenti a personaggi storici), l’articolo propone una revisione delle correnti interpretazioni politiche dell’Ise monogatari. Contrariamente a quanto il testo suggerisce, il personaggio storico Narihira non fu danneggiato dai Fujiwara sul piano della posizione sociale, né fu loro oppositore: contribuì al contrario a magnificarne il potere con la propria poesia, ricevendone in cambio avanzamenti di carriera. L’analisi delle sezioni mostra come la sua immagine di dissidente sia il frutto di una sistematica riscrittura dei contesti delle poesie originali contenute nel Kokinshû e nel Gosenshû, e della loro integrazione con falsi (p.e., la sez. 101) creati ad hoc. Sulla base degli studi di Nihei Michiaki si ipotizza quindi che l’Ise sia stato redatto in unica fase intorno o dopo la metà del X secolo, rivisitando i fatti relativi a Narihira da una prospettiva storica posteriore di circa settant’anni e dominata dalla consapevolezza del declino storico del clan degli Ariwara (e di altre casate) causato dallo strapotere dei Fujiwara. L’analisi delle sezz. 1-6 e 76 si focalizza sulle sottili manipolazioni attraverso cui l’ignoto autore modificò i contesti storici dei waka composti da Narihira in onore di Fujiwara no Takaiko, trasformando gli originali encomi in coperte critiche delle politiche matrimoniali dei Fujiwara. By examining the sections containing real names (i.e., explicit reference to historical figures), this article aims to reassess the current political readings of the Ise monogatari. Its main point is to demonstrate how Narihira’s image as a political dissenter was the product of the narrative strategies of an anonymous author, who, around the second half of the Xth century, reshaped from a critical point of view both the historical facts of Narihira’s times and the original contexts of his waka. As the analysis clarifies, the poet's transformation into an anti-establishment hero arises from a systematic reworking, integrated with fakes (e.g., section 101), of Narihira’s Kokinshû and Gosenshû poems, which in the Ise monogatari were revisited through the a posteriori knowledge of the social decline that the Ariwaras and other clans suffered at the hands of the Fujiwaras’ dominance in the decades following Narihira’s death. The final part of the article focuses on the poetic romances and eulogies Narihira historically composed in honor of the Second Ward Empress (Fujiwara no Takaiko). Analysis of sections 1-6 and 76 elucidates how, through false footnotes and subtle textual interpolations, the author turned Narihira’s original homages into a veiled condemnation of the Consort’s immoral behavior, which in turn implied a covert, yet harsh criticism of the Fujiwara’s matrimonial strategies, and of the political hegemony they thereby gained.
2016
978-88-548-9200-2
Il dissenso in Giappone. La critica al potere in testi antichi e moderni
19
52
Fraccaro, Francesca
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