Il paper si pone l’obiettivo di presentare una metodologia innovativa per l’analisi del posizionamento della brand personality nelle online communities. Si tratta di una metodologia che combina una tecnica di analisi qualitativa come la netnografia, con strumenti quantitativi come il text-mining tipico delle analisi linguistiche. I risultati che ne derivano sono poi sintetizzati in due indicatori. Il primo (CBA) misura il livello di corrispondenza tra posizionamento perseguito dall’impresa e posizionamento riconosciuto dal consumatore, mentre il secondo (CE) determina quanto il posizionamento percepito genera coinvolgimento tra i consumatori. La metodologia è applicata a 28 brand del settore moda.

Il posizionamento competitivo del brand nelle online communities: un approccio interdisciplinare / Faraoni, Monica; Ranfagni, Silvia; CRAWFORD CAMICIOTTOLI BELINDA,. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 1-12. (Intervento presentato al convegno 14th international marketing trends conference tenutosi a Parigi nel 22-24 gennaio 2015).

Il posizionamento competitivo del brand nelle online communities: un approccio interdisciplinare

FARAONI, MONICA;RANFAGNI, SILVIA;
2015

Abstract

Il paper si pone l’obiettivo di presentare una metodologia innovativa per l’analisi del posizionamento della brand personality nelle online communities. Si tratta di una metodologia che combina una tecnica di analisi qualitativa come la netnografia, con strumenti quantitativi come il text-mining tipico delle analisi linguistiche. I risultati che ne derivano sono poi sintetizzati in due indicatori. Il primo (CBA) misura il livello di corrispondenza tra posizionamento perseguito dall’impresa e posizionamento riconosciuto dal consumatore, mentre il secondo (CE) determina quanto il posizionamento percepito genera coinvolgimento tra i consumatori. La metodologia è applicata a 28 brand del settore moda.
2015
Proceedings of the 14th International marketing trends conference 2015
14th international marketing trends conference
Parigi
22-24 gennaio 2015
Faraoni, Monica; Ranfagni, Silvia; CRAWFORD CAMICIOTTOLI BELINDA,
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Posizionamento competitivo.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 586.95 kB
Formato Adobe PDF
586.95 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1090607
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact