Il paper si pone l’obiettivo di presentare una metodologia innovativa per l’analisi del posizionamento della brand personality nelle online communities. Si tratta di una metodologia che combina una tecnica di analisi qualitativa come la netnografia, con strumenti quantitativi come il text-mining tipico delle analisi linguistiche. I risultati che ne derivano sono poi sintetizzati in due indicatori. Il primo (CBA) misura il livello di corrispondenza tra posizionamento perseguito dall’impresa e posizionamento riconosciuto dal consumatore, mentre il secondo (CE) determina quanto il posizionamento percepito genera coinvolgimento tra i consumatori. La metodologia è applicata a 28 brand del settore moda.
Il posizionamento competitivo del brand nelle online communities: un approccio interdisciplinare / Faraoni, Monica; Ranfagni, Silvia; CRAWFORD CAMICIOTTOLI BELINDA,. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 1-12. (Intervento presentato al convegno 14th international marketing trends conference tenutosi a Parigi nel 22-24 gennaio 2015).
Il posizionamento competitivo del brand nelle online communities: un approccio interdisciplinare
FARAONI, MONICA;RANFAGNI, SILVIA;
2015
Abstract
Il paper si pone l’obiettivo di presentare una metodologia innovativa per l’analisi del posizionamento della brand personality nelle online communities. Si tratta di una metodologia che combina una tecnica di analisi qualitativa come la netnografia, con strumenti quantitativi come il text-mining tipico delle analisi linguistiche. I risultati che ne derivano sono poi sintetizzati in due indicatori. Il primo (CBA) misura il livello di corrispondenza tra posizionamento perseguito dall’impresa e posizionamento riconosciuto dal consumatore, mentre il secondo (CE) determina quanto il posizionamento percepito genera coinvolgimento tra i consumatori. La metodologia è applicata a 28 brand del settore moda.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Posizionamento competitivo.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
586.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
586.95 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.