Il contributo propone una prospettiva di interpretazione pedagogica del fondamentale diritto all’ascolto del bambino, indicandone la profonda radice storica nei contributi di alcune figure che nel corso del Novecento hanno espresso il loro apporto alla cultura dei diritti dell’infanzia muovendo da una rinnovata visione dell’educazione. La seconda parte del saggio è invece dedicata all’approfondimento del significato del diritto all’ascolto nell’ambito dei contesti educativi della prima infanzia (famiglia, servizi educativi, scuola), con particolare riferimento alle modalità attraverso le quali, nella relazione educativa, tale diritto può essere recepito (dagli adulti) e vissuto (dai bambini).
Per una lettura pedagogica del diritto all'ascolto del bambino nei contesti di crescita e di sviluppo / Macinai, Emiliano. - STAMPA. - (2017), pp. 111-120.
Per una lettura pedagogica del diritto all'ascolto del bambino nei contesti di crescita e di sviluppo
MACINAI, EMILIANO
2017
Abstract
Il contributo propone una prospettiva di interpretazione pedagogica del fondamentale diritto all’ascolto del bambino, indicandone la profonda radice storica nei contributi di alcune figure che nel corso del Novecento hanno espresso il loro apporto alla cultura dei diritti dell’infanzia muovendo da una rinnovata visione dell’educazione. La seconda parte del saggio è invece dedicata all’approfondimento del significato del diritto all’ascolto nell’ambito dei contesti educativi della prima infanzia (famiglia, servizi educativi, scuola), con particolare riferimento alle modalità attraverso le quali, nella relazione educativa, tale diritto può essere recepito (dagli adulti) e vissuto (dai bambini).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.