La pedagogia critica come esercizio riflessivo e metariflessivo esteso a tutte le questioni e le forme del sapere pedagogico ha, ormai, una presenza attiva in tutto il mondo. Fa parte di una frontiera in crescita della pedagogia internazionale. Di tale modello di pedagogia si cerca di ricostruire la complessa "avventura" europea, distinguendo per aree geo-culturali e per tradizioni e posizioni teoriche, delineando la ricchezza e varietà dei percorsi e modelli. Il contributo si inserisce, pertanto, in un quadro teorico-riflessivo sui modelli e sui percorsi della pedagogia critica in Croazia, sullo sfondo europeo.
Itinerari pedagogici croati e spunti sulla pedagogia critica / Zoran, Lapov. - STAMPA. - (2009), pp. 151-163.
Itinerari pedagogici croati e spunti sulla pedagogia critica
LAPOV, ZORAN
2009
Abstract
La pedagogia critica come esercizio riflessivo e metariflessivo esteso a tutte le questioni e le forme del sapere pedagogico ha, ormai, una presenza attiva in tutto il mondo. Fa parte di una frontiera in crescita della pedagogia internazionale. Di tale modello di pedagogia si cerca di ricostruire la complessa "avventura" europea, distinguendo per aree geo-culturali e per tradizioni e posizioni teoriche, delineando la ricchezza e varietà dei percorsi e modelli. Il contributo si inserisce, pertanto, in un quadro teorico-riflessivo sui modelli e sui percorsi della pedagogia critica in Croazia, sullo sfondo europeo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.