Lo sviluppo del settore legno-energia ha generato negli ultimi anni numerose opportunità ma anche rischi. Da un lato le opportunità legate alle varie forme di incentivazione pubblica connesse alla produzione energetica da rinnovabili, dall’altro lato le difficoltà tecniche di progettazione e gestione dei primi impianti nonché i conflitti con le comunità locali non coinvolte nel processo decisionale o preoccupate per le eventuali alterazioni ambientali. A tali aspetti si aggiungono i molti interrogativi sulla reale disponibilità di prodotti legnosi locali per alimentare le nuove filiere. In questo contesto, assume particolare rilevanza la promozione di un modello economico virtuoso capace di conciliare sviluppo economico ed etica delle imprese locali garantendo la coerenza tra il core business delle “imprese rinnovabili”, fondato su principi di sostenibilità ambientale ed uso efficiente delle risorse, ed il comportamento etico e responsabile delle imprese rispetto alla collettività. Per favorire questo nuovo approccio al settore delle rinnovabili, è stato sviluppato l’Osservatorio transfrontaliero International Bioenergy Network - iBioNet con l’obiettivo di risolvere le varie criticità emerse in questi anni e di proporre modelli di sviluppo basati su approcci partecipativi ad elevata empatia territoriale. iBioNet opera infatti al servizio delle comunità, promuovendo lo sviluppo delle energie rinnovabili nel rispetto dell’ambiente e delle collettività che in esso vivono. Il Leitmotiv di iBioNet è promuovere le filiere bosco-energia, le imprese e le comunità del territorio, favorendo lo sviluppo sinergico della produzione di energia con il presidio, la salvaguardia e la manutenzione del contesto locale.
iBioNet: l’Osservatorio transfrontaliero sulle filiere biomassa-energia / Fagarazzi, C.; Zaldei, A.; Tirinnanzi, A.. - STAMPA. - (2015), pp. 147-157.
iBioNet: l’Osservatorio transfrontaliero sulle filiere biomassa-energia
FAGARAZZI, CLAUDIO;TIRINNANZI, ALESSANDRO
2015
Abstract
Lo sviluppo del settore legno-energia ha generato negli ultimi anni numerose opportunità ma anche rischi. Da un lato le opportunità legate alle varie forme di incentivazione pubblica connesse alla produzione energetica da rinnovabili, dall’altro lato le difficoltà tecniche di progettazione e gestione dei primi impianti nonché i conflitti con le comunità locali non coinvolte nel processo decisionale o preoccupate per le eventuali alterazioni ambientali. A tali aspetti si aggiungono i molti interrogativi sulla reale disponibilità di prodotti legnosi locali per alimentare le nuove filiere. In questo contesto, assume particolare rilevanza la promozione di un modello economico virtuoso capace di conciliare sviluppo economico ed etica delle imprese locali garantendo la coerenza tra il core business delle “imprese rinnovabili”, fondato su principi di sostenibilità ambientale ed uso efficiente delle risorse, ed il comportamento etico e responsabile delle imprese rispetto alla collettività. Per favorire questo nuovo approccio al settore delle rinnovabili, è stato sviluppato l’Osservatorio transfrontaliero International Bioenergy Network - iBioNet con l’obiettivo di risolvere le varie criticità emerse in questi anni e di proporre modelli di sviluppo basati su approcci partecipativi ad elevata empatia territoriale. iBioNet opera infatti al servizio delle comunità, promuovendo lo sviluppo delle energie rinnovabili nel rispetto dell’ambiente e delle collettività che in esso vivono. Il Leitmotiv di iBioNet è promuovere le filiere bosco-energia, le imprese e le comunità del territorio, favorendo lo sviluppo sinergico della produzione di energia con il presidio, la salvaguardia e la manutenzione del contesto locale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Biomass CN.pdf
accesso aperto
Descrizione: testo monografia
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
4.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.69 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.