Per capire i processi di trasformazione del design, alla luce della sempre più pervasiva diffusione delle tecnologie informatiche e dell'informazione (tra cui la stampa 3d) è necessario analizzare prima di tutto come è cambiato il processo di valorizzazione del prodotto e come cambiano i significati di quello anche dentro una prospettiva evolutiva futura. La trasformazione delle tecnologie di stampa, dalla nascita ai giorni nostri, corrisponde al cambio di paradigma nelle attribuzioni del valore della merce, sempre meno centrate sulla materia e sempre più legate alla condizione di stato di ciascun utente/creatore. / In order to understand the transformation process of design, in the frame of the increasingly pervasive diffusion of digital and information technologies (including 3d printing), it is necessary to analyze how the product valorisation process and the meaning of goods has changed and will change in a future evolutionary perspective. The transformation of printing technologies, from birth untill today, corresponds to the paradigm shift in attributions of merchandise value, more and more focused on the cultural status of each user/creator instead of matter or production need.
Oltre la terza dimensione del design / Filieri, Jurji. - STAMPA. - (2016), pp. 34-41.
Oltre la terza dimensione del design
Jurji Filieri
2016
Abstract
Per capire i processi di trasformazione del design, alla luce della sempre più pervasiva diffusione delle tecnologie informatiche e dell'informazione (tra cui la stampa 3d) è necessario analizzare prima di tutto come è cambiato il processo di valorizzazione del prodotto e come cambiano i significati di quello anche dentro una prospettiva evolutiva futura. La trasformazione delle tecnologie di stampa, dalla nascita ai giorni nostri, corrisponde al cambio di paradigma nelle attribuzioni del valore della merce, sempre meno centrate sulla materia e sempre più legate alla condizione di stato di ciascun utente/creatore. / In order to understand the transformation process of design, in the frame of the increasingly pervasive diffusion of digital and information technologies (including 3d printing), it is necessary to analyze how the product valorisation process and the meaning of goods has changed and will change in a future evolutionary perspective. The transformation of printing technologies, from birth untill today, corresponds to the paradigm shift in attributions of merchandise value, more and more focused on the cultural status of each user/creator instead of matter or production need.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
libro_design-e-prototipazione_9788897323631_FILIERI.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Saggio in libro
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.62 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.