Lo studio esplora la costruzione discorsiva dell’identità e della reputazione aziendale nelle performance e risk review della rendicontazione annuale. Lo scopo è quello di analizzare il linguaggio usato dalle aziende nel tentativo di costruire e/o preservare una reputazione positiva mentre le stesse si collocano in uno contesto sociale che legittimi la loro identità. In una economia globale competitivamente crescente, le aziende bramano ad acquisire un vantaggio competitivo. Non sorprende, dunque, che la reputazione sia divenuta un elemento cruciale della comunicazione strategica aziendale. La reputazione è basata sull’informazione relativa al posizionamento aziendale in campo organizzativo, alle indicazioni derivanti dal marketing, dalla rendicontazione della performance, dalle norme sociali, dalle strategie e dalla peculiarità delle passate attività aziendali. Poiché la reputazione è fondata sull’informazione e sulle indicazioni aziendali, la rendicontazione annuale e, più precisamente, le performance e risk review rappresentano il canale ideale per comunicare la creazione e la rappresentazione di credibilità e di identità. La letteratura sulla narrativa della rendicontazione aziendale si è principalmente incentrata sulle formule della readability, dell’impression management nella manipolazione tematica, tecniche e strategie di scrittura, indici di transitività ed un numero limitato di ricerche linguistiche. Per converso, questo studio esplora un corpus specialistico di performance e risk review estrapolati dai rapporti manageriali di aziende collocate sul FTSE MIB (mercato azionario italiano) attraverso un approccio Corpus-Driven integrato con l’analisi de discorso. Il corpus (PERISK) è formato da 26 aziende collocate sul FTSE MIB ed è stato suddiviso in due sub-corpora: performance e risk. Il corpus è stato inizialmente analizzato quantitativamente applicando un software, Wordsmith Tools 5.0, per generare una lista di parole chiave e la fraseologia ricorrente emergente dalle statistiche della funzione Concordancer e caratterizzante il discorso delle performance e risk review del corpus. Successivamente l’interpretazione qualitativa dei dati ha analizzato i pattern formali e semantici nel corpus. I risultati indicano che il discorso nelle performance e risk review è caratterizzato dal ripetuto uso di specifico lessico e relativa fraseologia che indicano una stretta correlazione tra le sfumate variazioni del linguaggio usato nella narrativa della rendicontazione e la costruzione della reputazione e dell’ identità aziendale.
Lexical/Phraseological representations of identity: Corporate Performance and risk reviews / Samson, CHRISTINA MURIEL. - STAMPA. - (2013), pp. 7-330.
Lexical/Phraseological representations of identity: Corporate Performance and risk reviews
Samson Christina
2013
Abstract
Lo studio esplora la costruzione discorsiva dell’identità e della reputazione aziendale nelle performance e risk review della rendicontazione annuale. Lo scopo è quello di analizzare il linguaggio usato dalle aziende nel tentativo di costruire e/o preservare una reputazione positiva mentre le stesse si collocano in uno contesto sociale che legittimi la loro identità. In una economia globale competitivamente crescente, le aziende bramano ad acquisire un vantaggio competitivo. Non sorprende, dunque, che la reputazione sia divenuta un elemento cruciale della comunicazione strategica aziendale. La reputazione è basata sull’informazione relativa al posizionamento aziendale in campo organizzativo, alle indicazioni derivanti dal marketing, dalla rendicontazione della performance, dalle norme sociali, dalle strategie e dalla peculiarità delle passate attività aziendali. Poiché la reputazione è fondata sull’informazione e sulle indicazioni aziendali, la rendicontazione annuale e, più precisamente, le performance e risk review rappresentano il canale ideale per comunicare la creazione e la rappresentazione di credibilità e di identità. La letteratura sulla narrativa della rendicontazione aziendale si è principalmente incentrata sulle formule della readability, dell’impression management nella manipolazione tematica, tecniche e strategie di scrittura, indici di transitività ed un numero limitato di ricerche linguistiche. Per converso, questo studio esplora un corpus specialistico di performance e risk review estrapolati dai rapporti manageriali di aziende collocate sul FTSE MIB (mercato azionario italiano) attraverso un approccio Corpus-Driven integrato con l’analisi de discorso. Il corpus (PERISK) è formato da 26 aziende collocate sul FTSE MIB ed è stato suddiviso in due sub-corpora: performance e risk. Il corpus è stato inizialmente analizzato quantitativamente applicando un software, Wordsmith Tools 5.0, per generare una lista di parole chiave e la fraseologia ricorrente emergente dalle statistiche della funzione Concordancer e caratterizzante il discorso delle performance e risk review del corpus. Successivamente l’interpretazione qualitativa dei dati ha analizzato i pattern formali e semantici nel corpus. I risultati indicano che il discorso nelle performance e risk review è caratterizzato dal ripetuto uso di specifico lessico e relativa fraseologia che indicano una stretta correlazione tra le sfumate variazioni del linguaggio usato nella narrativa della rendicontazione e la costruzione della reputazione e dell’ identità aziendale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SAMSON-PETER LANG2013.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
273.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
273.81 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.