La letteratura per l’infanzia si è fatta tradizionalmente portatrice di una visione sessista della famiglia e della società all’interno della quale si tratteggiano accuratamente i ruoli, gli ambiti di interesse e i comportamenti adatti all’uno e all’altro sesso. Negli ultimi anni si assiste ad un notevole rinnovamento dell’immaginario di genere veicolato in particolar modo dagli albi illustrati, che è finalizzato a fornire un’adeguata rappresentazione dei cambiamenti avvenuti del mondo femminile, ma anche maschile, degli ultimi decenni. Il saggio si propone di indagare questa evoluzione, andando a ricostruire una panoramica della produzione editoriale dedicata espressamente alla promozione dei principi di pari opportunità.
Not only Princesses and Knights. How gender image changes in Italian picture books / Biemmi, Irene. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 99-118.
Not only Princesses and Knights. How gender image changes in Italian picture books
Biemmi Irene
2015
Abstract
La letteratura per l’infanzia si è fatta tradizionalmente portatrice di una visione sessista della famiglia e della società all’interno della quale si tratteggiano accuratamente i ruoli, gli ambiti di interesse e i comportamenti adatti all’uno e all’altro sesso. Negli ultimi anni si assiste ad un notevole rinnovamento dell’immaginario di genere veicolato in particolar modo dagli albi illustrati, che è finalizzato a fornire un’adeguata rappresentazione dei cambiamenti avvenuti del mondo femminile, ma anche maschile, degli ultimi decenni. Il saggio si propone di indagare questa evoluzione, andando a ricostruire una panoramica della produzione editoriale dedicata espressamente alla promozione dei principi di pari opportunità.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.