La ricerca affronta un tema ricorrente nella cultura del progetto, quello del rapporto con l’identità territoriale. Lo fa con uno sguardo speciico sul mondo degli oggetti e muovendosi all’interno di una disciplina, il design, che ha recentemente messo in discussione la sua tradizionale identiicazione col processo industriale aprendo lo sguardo verso l’intero sistema dei processi produttivi compresi quelli artigianali. Le ipotesi formulate trovano ispirazione da nascenti movimenti culturali che promuovono un ritorno alla cultura del fare come possibile strumento di una nuova economia territoriale, sostenibile e concreta, in opposizione all’economia della sovrapproduzione e del consumo. Parallelamente la ricerca guarda all’economia digitale quale strumento di una nuova rivoluzione industriale che renderà, un domani, accessibile a chiunque la diffusione delle merci, favorendo la nascita e lo sviluppo di una nuova economia dal basso. Il testo racconta quindi dell’incontro possibile del mondo dei bit col mondo reale delle cose e dei luoghi. Gli obiettivi del lavoro sono prevalentemente due: da un lato promuovere e codiicare un approccio identitario al progetto di design che tenga conto del rapporto con le risorse materiali e immateriali dei luoghi (alimentando in tal modo una diversità culturale), dall’altro favorire il rilancio delle micro-imprese locali attraverso nuove filiere organizzative dei prodotti (cataloghi tematici) che utilizzino le potenzialità offerte dal sistema delle connessioni .This research aims to create a framework of tools and methods through which design can en¬hance the competitiveness of local firms enscribed in this territorial framework using as a star¬ting point the elements of identity and diversity that each territory expresses. This objective is part of a broad framework of research on the role of design in local production systems and consequently on the entire manufacturing sector (craftsmanship and industry) investigating at the same time the necessity to redefine the role of territories. The innovative character of the research lies in its attempt to take into consideration within a more general outlook the various elements, tangibile and intangibile, that make up the identity of a territory aiming at a multidisciplinary approach to the subject under consideration. The instruments which have been identified are relevant both to the design process and in product advertising and marketing

A tempo e a luogo. Conoscenze, pratiche, direzioni per un design identitario / Stefano, Follesa; Giuseppe, Lotti; Francesca, Tosi. - STAMPA. - (2017), pp. 103-135.

A tempo e a luogo. Conoscenze, pratiche, direzioni per un design identitario

Stefano Follesa
;
Giuseppe Lotti;Francesca Tosi
2017

Abstract

La ricerca affronta un tema ricorrente nella cultura del progetto, quello del rapporto con l’identità territoriale. Lo fa con uno sguardo speciico sul mondo degli oggetti e muovendosi all’interno di una disciplina, il design, che ha recentemente messo in discussione la sua tradizionale identiicazione col processo industriale aprendo lo sguardo verso l’intero sistema dei processi produttivi compresi quelli artigianali. Le ipotesi formulate trovano ispirazione da nascenti movimenti culturali che promuovono un ritorno alla cultura del fare come possibile strumento di una nuova economia territoriale, sostenibile e concreta, in opposizione all’economia della sovrapproduzione e del consumo. Parallelamente la ricerca guarda all’economia digitale quale strumento di una nuova rivoluzione industriale che renderà, un domani, accessibile a chiunque la diffusione delle merci, favorendo la nascita e lo sviluppo di una nuova economia dal basso. Il testo racconta quindi dell’incontro possibile del mondo dei bit col mondo reale delle cose e dei luoghi. Gli obiettivi del lavoro sono prevalentemente due: da un lato promuovere e codiicare un approccio identitario al progetto di design che tenga conto del rapporto con le risorse materiali e immateriali dei luoghi (alimentando in tal modo una diversità culturale), dall’altro favorire il rilancio delle micro-imprese locali attraverso nuove filiere organizzative dei prodotti (cataloghi tematici) che utilizzino le potenzialità offerte dal sistema delle connessioni .This research aims to create a framework of tools and methods through which design can en¬hance the competitiveness of local firms enscribed in this territorial framework using as a star¬ting point the elements of identity and diversity that each territory expresses. This objective is part of a broad framework of research on the role of design in local production systems and consequently on the entire manufacturing sector (craftsmanship and industry) investigating at the same time the necessity to redefine the role of territories. The innovative character of the research lies in its attempt to take into consideration within a more general outlook the various elements, tangibile and intangibile, that make up the identity of a territory aiming at a multidisciplinary approach to the subject under consideration. The instruments which have been identified are relevant both to the design process and in product advertising and marketing
2017
978-88-9608-091-7
La ricerca di design nelle tesi di dottorato dell’Università di Firenze
103
135
Stefano, Follesa; Giuseppe, Lotti; Francesca, Tosi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
A Tempo e a Luogo in La ricerca in Design.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo in pubblicazione scientifica
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.34 MB
Formato Adobe PDF
1.34 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1104667
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact