Schliemann, the famous archaeologist, acquired an excellent command of several languages through his personal method consisting of a reduced study of grammar and an increased application of practice: reading, repeating, writing and learning by heart. This method is not that obsolete, considering the most recent findings of neuroscience. Memory fixation is based on preferential pathways, called traces that are determined by new perceptions but also by repetition. We propose a new method for language learning and teaching at university level, which would be founded not only on visual skills, but also on manual writing in order to maximise neuronal traces. Schliemann, il famoso archeologo, acquisì un'eccellente padronanza di diverse lingue attraverso il suo metodo personale consistente in uno studio ridotto della grammatica e una maggiore applicazione della pratica: lettura, ripetizione, scrittura e apprendimento a memoria. Questo metodo non è così obsoleto, considerando le scoperte più recenti delle neuroscienze. La fissazione della memoria si basa su percorsi preferenziali, chiamati tracce, determinati da nuove percezioni ma anche dalla ripetizione. Proponiamo un nuovo metodo per l'apprendimento e l'insegnamento delle lingue a livello universitario, che sarebbe fondato non solo sulle abilità visive, ma anche sulla scrittura manuale al fine di massimizzare le tracce neuronali.
NULLA DIES SINE LINEA / Francesca, Ditifeci; Ilde Elettra Dafne Kantzas,. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 37-44.
NULLA DIES SINE LINEA
Francesca Ditifeci;
2017
Abstract
Schliemann, the famous archaeologist, acquired an excellent command of several languages through his personal method consisting of a reduced study of grammar and an increased application of practice: reading, repeating, writing and learning by heart. This method is not that obsolete, considering the most recent findings of neuroscience. Memory fixation is based on preferential pathways, called traces that are determined by new perceptions but also by repetition. We propose a new method for language learning and teaching at university level, which would be founded not only on visual skills, but also on manual writing in order to maximise neuronal traces. Schliemann, il famoso archeologo, acquisì un'eccellente padronanza di diverse lingue attraverso il suo metodo personale consistente in uno studio ridotto della grammatica e una maggiore applicazione della pratica: lettura, ripetizione, scrittura e apprendimento a memoria. Questo metodo non è così obsoleto, considerando le scoperte più recenti delle neuroscienze. La fissazione della memoria si basa su percorsi preferenziali, chiamati tracce, determinati da nuove percezioni ma anche dalla ripetizione. Proponiamo un nuovo metodo per l'apprendimento e l'insegnamento delle lingue a livello universitario, che sarebbe fondato non solo sulle abilità visive, ma anche sulla scrittura manuale al fine di massimizzare le tracce neuronali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DITIFECIKANTZASMGIMO2017.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
2.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.77 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.