Sommario: Parte prima. – Premessa. – 1. Il contesto normativo italiano: il diritto alla salute e l’obbligo di sicurezza. – 2. Il Testo unico sulla sicurezza (d.lgs. n. 81/2008): l’ambito di applicazione soggettivo e gli obblighi di sicurezza. – 3. L’Accordo quadro europeo sullo stress nei luoghi di lavoro dell’8 ottobre 2004 e la sua trasposizione nell’Accordo interconfederale del 9 giugno 2008. – 4. La fattispecie dello stress lavoro-correlato nell’art. 28 del Testo unico sulla sicurezza. – 5. Il regime di tutela del lavoratore colpito da stress correlato al lavoro. – 5.1. La prevenzione del rischio. – 5.1.1 L’obbligo di valutazione del rischio. – 5.1.2. I soggetti coinvolti nel processo di valutazione del rischio. – 5.1.3. Le conseguenze per il mancato o non corretto assolvimento all’obbligo di valutazione del rischio. – 5.1.3.1 Profili di responsabilità penale. – 5.1.3.2. Profili di responsabilità civile. Rinvio. – 5.2. La tutela riparatoria. – 5.2.1. Il risarcimento del danno patito dal lavoratore. – 5.2.1.1. La prova del danno, delle condizioni nocive di lavoro e del nesso di causalità fra i due elementi. – 5.2.2. La questione della riconducibilità dello stress lavoro-correlato all’ambito di applicazione della tutela previdenziale. – Parte seconda. – 1. Identificazione del rischio e gestione della prevenzione nel settore del telemarketing. – 1.1. Caratteristiche del settore del telemarketing. 1.1.1. Alcuni dati relativi al lavoro nei call center in Italia. – 1.2. Strumenti e indicatori per la rilevazione dello stress lavoro-correlato. – 1.3. Fattori di rischio psicosociali. – 1.4. Sintomi dello stress. – 1.5. Linee di intervento per prevenire e contrastare il rischio di stress. – 2. Identificazione del rischio e gestione della prevenzione nel settore del trasporto passeggeri. – 2.1. Caratteristiche e consistenza del settore del trasporto passeggeri in Italia. – 2.2. Strumenti e indicatori per la rilevazione dello stress lavoro-correlato nel settore del trasporto passeggeri: il caso del settore ferroviario. – 2.3. I fattori di rischio stress lavoro-correlato specifici del personale ferroviario in servizio sui treni. – 2.4. Stress e salute nel settore del trasporto ferroviario. – 2.5. La possibile estensione ad altri settori delle modalità di rilevazione dello stress lavoro-correlato sperimentate in ambito ferroviario.
Lo stress lavoro-correlato fra definizione del rischio ed articolazione delle tutele. Un’analisi dei settori telemarketing e trasporto passeggeri / Chiaromonte, W.; Vallauri, M. L.. - STAMPA. - (2017), pp. 49-96.
Lo stress lavoro-correlato fra definizione del rischio ed articolazione delle tutele. Un’analisi dei settori telemarketing e trasporto passeggeri
W. Chiaromonte
;M. L. Vallauri
2017
Abstract
Sommario: Parte prima. – Premessa. – 1. Il contesto normativo italiano: il diritto alla salute e l’obbligo di sicurezza. – 2. Il Testo unico sulla sicurezza (d.lgs. n. 81/2008): l’ambito di applicazione soggettivo e gli obblighi di sicurezza. – 3. L’Accordo quadro europeo sullo stress nei luoghi di lavoro dell’8 ottobre 2004 e la sua trasposizione nell’Accordo interconfederale del 9 giugno 2008. – 4. La fattispecie dello stress lavoro-correlato nell’art. 28 del Testo unico sulla sicurezza. – 5. Il regime di tutela del lavoratore colpito da stress correlato al lavoro. – 5.1. La prevenzione del rischio. – 5.1.1 L’obbligo di valutazione del rischio. – 5.1.2. I soggetti coinvolti nel processo di valutazione del rischio. – 5.1.3. Le conseguenze per il mancato o non corretto assolvimento all’obbligo di valutazione del rischio. – 5.1.3.1 Profili di responsabilità penale. – 5.1.3.2. Profili di responsabilità civile. Rinvio. – 5.2. La tutela riparatoria. – 5.2.1. Il risarcimento del danno patito dal lavoratore. – 5.2.1.1. La prova del danno, delle condizioni nocive di lavoro e del nesso di causalità fra i due elementi. – 5.2.2. La questione della riconducibilità dello stress lavoro-correlato all’ambito di applicazione della tutela previdenziale. – Parte seconda. – 1. Identificazione del rischio e gestione della prevenzione nel settore del telemarketing. – 1.1. Caratteristiche del settore del telemarketing. 1.1.1. Alcuni dati relativi al lavoro nei call center in Italia. – 1.2. Strumenti e indicatori per la rilevazione dello stress lavoro-correlato. – 1.3. Fattori di rischio psicosociali. – 1.4. Sintomi dello stress. – 1.5. Linee di intervento per prevenire e contrastare il rischio di stress. – 2. Identificazione del rischio e gestione della prevenzione nel settore del trasporto passeggeri. – 2.1. Caratteristiche e consistenza del settore del trasporto passeggeri in Italia. – 2.2. Strumenti e indicatori per la rilevazione dello stress lavoro-correlato nel settore del trasporto passeggeri: il caso del settore ferroviario. – 2.3. I fattori di rischio stress lavoro-correlato specifici del personale ferroviario in servizio sui treni. – 2.4. Stress e salute nel settore del trasporto ferroviario. – 2.5. La possibile estensione ad altri settori delle modalità di rilevazione dello stress lavoro-correlato sperimentate in ambito ferroviario.File | Dimensione | Formato | |
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