In molti Paesi, specialmente del sud-est asiatico, lo street food rappresenta ormai una delle principali componenti dell’esperienza turistica. Al contrario, in Myanmar, e in particolare nella città di Mandalay, l’appetibilità turistica dello street food risulta ancora ridotta, in particolare per ragioni igienico-sanitarie. Tuttavia, la produzione e il consumo di street food rappresentano una delle pratiche urbane maggiormente evidenti e diffuse in città e costituiscono un’espressione del patrimonio culturale intangibile del territorio. Partendo da una descrizione del fenomeno, il contributo si concentra sulle opportunità e sui rischi legati alla fruizione turistica dello street food e sviluppa alcune proposte di piano per una politica di salvaguardia e di valorizzazione della pratica.
Tra pratica culturale e risorsa turistica. Lo street food a Mandalay (Myanmar) / Puttilli, Matteo; Lo Presti Cristina,. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 565-573.
Tra pratica culturale e risorsa turistica. Lo street food a Mandalay (Myanmar)
Puttilli MatteoWriting – Original Draft Preparation
;Lo Presti CristinaWriting – Original Draft Preparation
2017
Abstract
In molti Paesi, specialmente del sud-est asiatico, lo street food rappresenta ormai una delle principali componenti dell’esperienza turistica. Al contrario, in Myanmar, e in particolare nella città di Mandalay, l’appetibilità turistica dello street food risulta ancora ridotta, in particolare per ragioni igienico-sanitarie. Tuttavia, la produzione e il consumo di street food rappresentano una delle pratiche urbane maggiormente evidenti e diffuse in città e costituiscono un’espressione del patrimonio culturale intangibile del territorio. Partendo da una descrizione del fenomeno, il contributo si concentra sulle opportunità e sui rischi legati alla fruizione turistica dello street food e sviluppa alcune proposte di piano per una politica di salvaguardia e di valorizzazione della pratica.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.