Nel presente contributo viene esaminata la definizione del Disturbo specifico della lettura a carico della comprensione del testo scritto. In linea con l'invito della Consensus Conference "vari studi stanno evidenziando, accanto al profilo della dislessia intesa come disturbo specifico della decodifica, anche l'accezione di disturbi della comprensione del testo scritto indipendenti sia dai disturbi di comprensione da ascolto che dagli stessi disturbi di decodifica. La Consensus Conference accoglie l'invito a considerare il disturbo di comprensione come un possibile disturbo specifico di apprendimento ma sottolinea la necessità di studiarne meglio le caratteristiche, avviando progetti di ricerca in questa direzione, in particolare rispetto al ruolo della comprensione da ascolto" si riferiscono recenti contributi di ricerca condotti dagli autori che evidenziano le caratteristiche del disturbo in studenti di quarta elementare di cui vengono evidenziate le convergenze e divergente con i risultati dell'indagine PIRLS 2016 - Progress in International Reading Literacy Study

Comprendere il testo: Strumenti e Intervento / Lucia, Bigozzi; Giuliana, Pinto. - ELETTRONICO. - in 'PIRLS 2016 - Progress in International Reading Literacy Study', 5 dicembre 2017, Roma:(2017).

Comprendere il testo: Strumenti e Intervento

Lucia Bigozzi;Giuliana Pinto
2017

Abstract

Nel presente contributo viene esaminata la definizione del Disturbo specifico della lettura a carico della comprensione del testo scritto. In linea con l'invito della Consensus Conference "vari studi stanno evidenziando, accanto al profilo della dislessia intesa come disturbo specifico della decodifica, anche l'accezione di disturbi della comprensione del testo scritto indipendenti sia dai disturbi di comprensione da ascolto che dagli stessi disturbi di decodifica. La Consensus Conference accoglie l'invito a considerare il disturbo di comprensione come un possibile disturbo specifico di apprendimento ma sottolinea la necessità di studiarne meglio le caratteristiche, avviando progetti di ricerca in questa direzione, in particolare rispetto al ruolo della comprensione da ascolto" si riferiscono recenti contributi di ricerca condotti dagli autori che evidenziano le caratteristiche del disturbo in studenti di quarta elementare di cui vengono evidenziate le convergenze e divergente con i risultati dell'indagine PIRLS 2016 - Progress in International Reading Literacy Study
2017
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1105703
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact