Un contributo su Firenze a cinquanta anni dall'evento che colpì così duramente la città con l'obiettivo di recuperare il rapporto tra la città di Firenze ed il suo fiume. In particolare una riflessione su ciò che venne pubblicato da alcuni giornali italiani e dell'Europa del nord all'epoca dell'evento. Un ulteriore aspetto che viene affrontato è capire come le notizie di un disastro quale quello del 1966 sarebbero riportate ai giorni nostri, indagando così sui modi con i quali la narrazione giornalistica dei disastri è cambiata negli ultimi 50 anni.
L'alluvione raccontata dai giornali nazionali ed esteri : un'analisi retrospettiva / Rossella, Rossi. - STAMPA. - (2016), pp. 10-17.
L'alluvione raccontata dai giornali nazionali ed esteri : un'analisi retrospettiva
Rossella Rossi
2016
Abstract
Un contributo su Firenze a cinquanta anni dall'evento che colpì così duramente la città con l'obiettivo di recuperare il rapporto tra la città di Firenze ed il suo fiume. In particolare una riflessione su ciò che venne pubblicato da alcuni giornali italiani e dell'Europa del nord all'epoca dell'evento. Un ulteriore aspetto che viene affrontato è capire come le notizie di un disastro quale quello del 1966 sarebbero riportate ai giorni nostri, indagando così sui modi con i quali la narrazione giornalistica dei disastri è cambiata negli ultimi 50 anni.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.