Le lezioni accademiche scritte e pubblicate di economia sono state a lungo trascurate in quanto considerate impersonali, decontestualizzate, raffiguranti fatti in cui la conoscenza è ridotta ad un unico paradigma disciplinare. Questo studio, tuttavia, presuppone che il discorso accademico scritto sia caratterizzato da relazioni interpersonali simili a quelle del discorso orale. Dall’analisi degli elementi meta-discorsivi, quali i person markers e le autocitazioni, i risultati indicano che le lezioni accademiche scritte di economia non solo sono un genere ibrido tra l’articolo scientifico e il libro di testo, ma che lo scrittore trasgredisce le norme della comunità scientifica proiettandosi nel testo tramite il frequente uso dei person marker, I e We, esprimendo, quindi, posizioni personali verso il testo stesso e il lettore. In tal modo l’autore dimostra una presenza autorevole e prestigiosa, mentre auto-promuove la propria partecipazione alla comunità scientifica.
Some interpersonal metadiscursive aspects in contemporary written economics lectures / Samson, Christina. - STAMPA. - (2004), pp. 71-85.
Some interpersonal metadiscursive aspects in contemporary written economics lectures
Samson Christina
2004
Abstract
Le lezioni accademiche scritte e pubblicate di economia sono state a lungo trascurate in quanto considerate impersonali, decontestualizzate, raffiguranti fatti in cui la conoscenza è ridotta ad un unico paradigma disciplinare. Questo studio, tuttavia, presuppone che il discorso accademico scritto sia caratterizzato da relazioni interpersonali simili a quelle del discorso orale. Dall’analisi degli elementi meta-discorsivi, quali i person markers e le autocitazioni, i risultati indicano che le lezioni accademiche scritte di economia non solo sono un genere ibrido tra l’articolo scientifico e il libro di testo, ma che lo scrittore trasgredisce le norme della comunità scientifica proiettandosi nel testo tramite il frequente uso dei person marker, I e We, esprimendo, quindi, posizioni personali verso il testo stesso e il lettore. In tal modo l’autore dimostra una presenza autorevole e prestigiosa, mentre auto-promuove la propria partecipazione alla comunità scientifica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SOME METADISCURSIVE ASPECTS.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
813.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
813.45 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.