Le lezioni accademiche scritte e pubblicate di economia sono state a lungo trascurate in quanto considerate impersonali, decontestualizzate, raffiguranti fatti in cui la conoscenza è ridotta ad un unico paradigma disciplinare. Questo studio, tuttavia, presuppone che il discorso accademico scritto sia caratterizzato da relazioni interpersonali simili a quelle del discorso orale. Dall’analisi degli elementi meta-discorsivi, quali i person markers e le autocitazioni, i risultati indicano che le lezioni accademiche scritte di economia non solo sono un genere ibrido tra l’articolo scientifico e il libro di testo, ma che lo scrittore trasgredisce le norme della comunità scientifica proiettandosi nel testo tramite il frequente uso dei person marker, I e We, esprimendo, quindi, posizioni personali verso il testo stesso e il lettore. In tal modo l’autore dimostra una presenza autorevole e prestigiosa, mentre auto-promuove la propria partecipazione alla comunità scientifica.

Some interpersonal metadiscursive aspects in contemporary written economics lectures / Samson, Christina. - STAMPA. - (2004), pp. 71-85.

Some interpersonal metadiscursive aspects in contemporary written economics lectures

Samson Christina
2004

Abstract

Le lezioni accademiche scritte e pubblicate di economia sono state a lungo trascurate in quanto considerate impersonali, decontestualizzate, raffiguranti fatti in cui la conoscenza è ridotta ad un unico paradigma disciplinare. Questo studio, tuttavia, presuppone che il discorso accademico scritto sia caratterizzato da relazioni interpersonali simili a quelle del discorso orale. Dall’analisi degli elementi meta-discorsivi, quali i person markers e le autocitazioni, i risultati indicano che le lezioni accademiche scritte di economia non solo sono un genere ibrido tra l’articolo scientifico e il libro di testo, ma che lo scrittore trasgredisce le norme della comunità scientifica proiettandosi nel testo tramite il frequente uso dei person marker, I e We, esprimendo, quindi, posizioni personali verso il testo stesso e il lettore. In tal modo l’autore dimostra una presenza autorevole e prestigiosa, mentre auto-promuove la propria partecipazione alla comunità scientifica.
2004
88-87570-70-1
Academic Discourse: Genre and Small Corpora
71
85
Samson, Christina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SOME METADISCURSIVE ASPECTS.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 813.45 kB
Formato Adobe PDF
813.45 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1108188
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact