Vi si ricostruisce l'importante ruolo avuto dalle maestre durante il Ventennio, al di là della invasiva e pervasiva propaganda maschia!.Proprio le maestre sono da considerarsi le vere artefici della lotta contro l'analfabetismo durante il fascismo; quelle che hanno sostenuto disagi proibitivi per portare l'alfabeto nelle più impervie zone rurali. Va anche riconosciuto che, all'epoca, era l'unica strada per il gentil sesso, per rafforzare l' autonomia di genere.
C. Betti, Le maestre durante il ventennio. Storiografia e memorialistica / Carmen, Betti. - STAMPA. - (2015), pp. 61-84.
C. Betti, Le maestre durante il ventennio. Storiografia e memorialistica
Carmen Betti
2015
Abstract
Vi si ricostruisce l'importante ruolo avuto dalle maestre durante il Ventennio, al di là della invasiva e pervasiva propaganda maschia!.Proprio le maestre sono da considerarsi le vere artefici della lotta contro l'analfabetismo durante il fascismo; quelle che hanno sostenuto disagi proibitivi per portare l'alfabeto nelle più impervie zone rurali. Va anche riconosciuto che, all'epoca, era l'unica strada per il gentil sesso, per rafforzare l' autonomia di genere.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



