Il saggio fa parte di un volume che contiene l'edizione critica delle biografie di Dante Alighieri dal Trecento al primo Cinquecento. L'autrice ricostruisce la genesi e la diffusione del ritratto di Dante Alighieri, ampio spazio viene dato alla vexata quaestio del ritratto di Dante eseguito da Giotto nella cappella del Bargello a Firenze, la cui identificazione è confermata sulla base di inediti collegamenti con il testo della Divina Commedia e con il riferimento a fonti testuali inedite. Relativamente alle raffigurazioni dell'Alighieri nel Trecento si puntualizza il passaggio da un contesto ancora religioso a quello laico del primo umanesimo, segnato dalla figura di Giovanni Boccaccio e Coluccio Salutati. Segue l'evoluzione del tipo iconografico e dei contesti figurativi nei quali il ritratto di Dante è inserito dal Quattrocento fino alle soglie del Seicento.

Ritratti di Dante dal Trecento al primo Seicento: Fonti scritte e tradizione iconografica / Sonia, Chiodo. - STAMPA. - (2017), pp. 338-376.

Ritratti di Dante dal Trecento al primo Seicento: Fonti scritte e tradizione iconografica

Sonia Chiodo
Writing – Review & Editing
2017

Abstract

Il saggio fa parte di un volume che contiene l'edizione critica delle biografie di Dante Alighieri dal Trecento al primo Cinquecento. L'autrice ricostruisce la genesi e la diffusione del ritratto di Dante Alighieri, ampio spazio viene dato alla vexata quaestio del ritratto di Dante eseguito da Giotto nella cappella del Bargello a Firenze, la cui identificazione è confermata sulla base di inediti collegamenti con il testo della Divina Commedia e con il riferimento a fonti testuali inedite. Relativamente alle raffigurazioni dell'Alighieri nel Trecento si puntualizza il passaggio da un contesto ancora religioso a quello laico del primo umanesimo, segnato dalla figura di Giovanni Boccaccio e Coluccio Salutati. Segue l'evoluzione del tipo iconografico e dei contesti figurativi nei quali il ritratto di Dante è inserito dal Quattrocento fino alle soglie del Seicento.
2017
9788869732157
Nuova Edizione Commentata delle Opere di Dante. Vol. VII Opere di dubbia attribuzione e altri documenti danteschi. Tomo IV. Le Vite di Dante dal XIV al XVI secolo. Iconografia dantesca,
338
376
Goal 4: Quality education
Sonia, Chiodo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017_CHIODO_Iconografia di Dante Alighieri.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: saggio sull'iconografia di Dante Alighieri
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.45 MB
Formato Adobe PDF
1.45 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1110621
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact