Negli ultimi anni l’imposizione immobiliare in Italia è stata oggetto di numerosi cambiamenti per lo più sotto la pressione del rientro del deficit, da un lato, o delle competizioni elettorali, dall’altro. Recentemente, la Legge di Stabilità per il 2016 ha previsto l’abolizione dell’imposta sulla proprietà dell’abitazione principale, la tasi, così oggi la casa di abitazione in Italia è libera da prelievi, sia ai fini imu/tasi che ai fini irpef1. L’imposizione immobiliare è, quindi, basata solo sulle seconde case, tassate ai fini imu, se sfitte e non situate nello stesso comune dell’abitazione principale, e ai fini imu, irpef e secondo il regime della cedolare secca negli altri casi. In questa analisi viene esaminata la distribuzione del patrimonio e dell’imposizione immobiliare, sulle prime case e le altre abitazioni, per condizioni economiche familiari, al fine di dar conto delle possibili conseguenze sotto il profilo dell’equità delle scelte fatte e di quelle rimandate. Dopo aver analizzato l’effetto distributivo dei recenti interventi normativi sulla fiscalità sul patrimonio immobiliare, si dedicherà particolare attenzione al tema della rivalutazione catastale, come strumento di equità e intervento di policy caldeggiato dall’Europa.
Equità nell’imposizione immmobiliare tra modifiche recenti e riforme prospettate / Chiara Agnoletti, Chiara Bocci, Claudia Ferretti, Patrizia Lattarulo, Letizia Ravagli. - STAMPA. - (2016), pp. 135-151.
Equità nell’imposizione immmobiliare tra modifiche recenti e riforme prospettate
AGNOLETTI, CHIARA;Chiara Bocci;
2016
Abstract
Negli ultimi anni l’imposizione immobiliare in Italia è stata oggetto di numerosi cambiamenti per lo più sotto la pressione del rientro del deficit, da un lato, o delle competizioni elettorali, dall’altro. Recentemente, la Legge di Stabilità per il 2016 ha previsto l’abolizione dell’imposta sulla proprietà dell’abitazione principale, la tasi, così oggi la casa di abitazione in Italia è libera da prelievi, sia ai fini imu/tasi che ai fini irpef1. L’imposizione immobiliare è, quindi, basata solo sulle seconde case, tassate ai fini imu, se sfitte e non situate nello stesso comune dell’abitazione principale, e ai fini imu, irpef e secondo il regime della cedolare secca negli altri casi. In questa analisi viene esaminata la distribuzione del patrimonio e dell’imposizione immobiliare, sulle prime case e le altre abitazioni, per condizioni economiche familiari, al fine di dar conto delle possibili conseguenze sotto il profilo dell’equità delle scelte fatte e di quelle rimandate. Dopo aver analizzato l’effetto distributivo dei recenti interventi normativi sulla fiscalità sul patrimonio immobiliare, si dedicherà particolare attenzione al tema della rivalutazione catastale, come strumento di equità e intervento di policy caldeggiato dall’Europa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Agnoletti_Bocci_Ferretti_Lattarulo_Ravagli_Carocci2016.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.11 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.