Le questioni di genere in educazione vanno tolte dal “cono d’ombra” nel quale sono rimaste per lungo tempo. anche se in pedagogia si fa ricerca su queste tematiche fin dagli anni sessanta, tuttavia la formazione riguardante le questioni di genere presenta un andamento irregolare. Coltivare e conoscere il pensiero pedagogico e le proposte educative delle donne (pedagogiste, educatrici, formatrici) rappresenta uno dei possibili percorsi altamente innovativi delle scienze umane e formative nell’odierno pluralismo culturale.

Donne, formazione e cittadinanza democratica nell'Italia repubblicana / Simonetta Ulivieri. - STAMPA. - (2017), pp. 25-41.

Donne, formazione e cittadinanza democratica nell'Italia repubblicana

Simonetta Ulivieri
2017

Abstract

Le questioni di genere in educazione vanno tolte dal “cono d’ombra” nel quale sono rimaste per lungo tempo. anche se in pedagogia si fa ricerca su queste tematiche fin dagli anni sessanta, tuttavia la formazione riguardante le questioni di genere presenta un andamento irregolare. Coltivare e conoscere il pensiero pedagogico e le proposte educative delle donne (pedagogiste, educatrici, formatrici) rappresenta uno dei possibili percorsi altamente innovativi delle scienze umane e formative nell’odierno pluralismo culturale.
2017
978-884675059-4
Declinazioni di genere. Madri, padri, figlie e figli
25
41
Simonetta Ulivieri
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1114899
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact