La ricerca azione partecipativa, si configura come metodologia caratterizzata da un forte gradiente innovativo, pur nel riconoscimento della necessità di un maggior consolidamento sotto il profilo epistemologico e di rigore scientifico . Tra le metodologie o strategie di ricerca orientate non solo alla produzione di conoscenza, ma soprattutto alla definizione e produzione di azioni di cambiamento e trasformazione degli stessi contesti educativi indagati, una rilevanza particolare è assunta dalla ricerca azione e dalla ricerca azione partecipativa in particolare.

La ricerca-azione partecipativa tra prospettiva ecologica e azione educativa: riflessioni introduttive / G. Del Gobbo. - STAMPA. - (2018), pp. 93-110.

La ricerca-azione partecipativa tra prospettiva ecologica e azione educativa: riflessioni introduttive

G. Del Gobbo
2018

Abstract

La ricerca azione partecipativa, si configura come metodologia caratterizzata da un forte gradiente innovativo, pur nel riconoscimento della necessità di un maggior consolidamento sotto il profilo epistemologico e di rigore scientifico . Tra le metodologie o strategie di ricerca orientate non solo alla produzione di conoscenza, ma soprattutto alla definizione e produzione di azioni di cambiamento e trasformazione degli stessi contesti educativi indagati, una rilevanza particolare è assunta dalla ricerca azione e dalla ricerca azione partecipativa in particolare.
2018
978-88-6760-540-8
La competenza di ricerca nelle professioni educative
93
110
G. Del Gobbo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1115367
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact