Sono ormai vari decenni che in ambito pedagogico si è andata consolidando la riflessione sulle problematiche ambientali e sull’esigenza di correlate azioni educative. La tessitura concettuale che si è configurata nel tempo è ampia e complessa, espressione di una riflessione che rimanda ad un quadro estremamente variegato – multi, inter e trans disciplinare – sollecitato dalle sempre più pressanti criticità dell’interazione uomo-ambiente. L’esigenza di rintracciare presupposti teoretici, teorici e metodologici per collocare il rapporto uomo-ambiente in un quadro epistemologico in grado dare significatività pedagogica all’interpretazione delle questioni ambientali e all’intervento educativo ad esse correlato, ha radici lontane. Nel tempo lo stesso termine “ambiente” si è contraddistinto per la sua valenza polisemica. Un punto di riferimento significativo è sicuramente il riconoscimento dell’ambiente come intrinsecamente connesso ai processi di apprendimento.

Azioni educative diffuse per comunità sostenibili: riflessioni introduttive / G. Del Gobbo. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 267-281.

Azioni educative diffuse per comunità sostenibili: riflessioni introduttive

G. Del Gobbo
2017

Abstract

Sono ormai vari decenni che in ambito pedagogico si è andata consolidando la riflessione sulle problematiche ambientali e sull’esigenza di correlate azioni educative. La tessitura concettuale che si è configurata nel tempo è ampia e complessa, espressione di una riflessione che rimanda ad un quadro estremamente variegato – multi, inter e trans disciplinare – sollecitato dalle sempre più pressanti criticità dell’interazione uomo-ambiente. L’esigenza di rintracciare presupposti teoretici, teorici e metodologici per collocare il rapporto uomo-ambiente in un quadro epistemologico in grado dare significatività pedagogica all’interpretazione delle questioni ambientali e all’intervento educativo ad esse correlato, ha radici lontane. Nel tempo lo stesso termine “ambiente” si è contraddistinto per la sua valenza polisemica. Un punto di riferimento significativo è sicuramente il riconoscimento dell’ambiente come intrinsecamente connesso ai processi di apprendimento.
2017
978-88-6760-475-3
Pedagogia Dell’ambiente 2017. Tra Sviluppo Umano e Responsabilità Sociale
267
281
G. Del Gobbo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1115402
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact