Sono ormai vari decenni che in ambito pedagogico si è andata consolidando la riflessione sulle problematiche ambientali e sull’esigenza di correlate azioni educative. La tessitura concettuale che si è configurata nel tempo è ampia e complessa, espressione di una riflessione che rimanda ad un quadro estremamente variegato – multi, inter e trans disciplinare – sollecitato dalle sempre più pressanti criticità dell’interazione uomo-ambiente. L’esigenza di rintracciare presupposti teoretici, teorici e metodologici per collocare il rapporto uomo-ambiente in un quadro epistemologico in grado dare significatività pedagogica all’interpretazione delle questioni ambientali e all’intervento educativo ad esse correlato, ha radici lontane. Nel tempo lo stesso termine “ambiente” si è contraddistinto per la sua valenza polisemica. Un punto di riferimento significativo è sicuramente il riconoscimento dell’ambiente come intrinsecamente connesso ai processi di apprendimento.
Azioni educative diffuse per comunità sostenibili: riflessioni introduttive / G. Del Gobbo. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 267-281.
Azioni educative diffuse per comunità sostenibili: riflessioni introduttive
G. Del Gobbo
2017
Abstract
Sono ormai vari decenni che in ambito pedagogico si è andata consolidando la riflessione sulle problematiche ambientali e sull’esigenza di correlate azioni educative. La tessitura concettuale che si è configurata nel tempo è ampia e complessa, espressione di una riflessione che rimanda ad un quadro estremamente variegato – multi, inter e trans disciplinare – sollecitato dalle sempre più pressanti criticità dell’interazione uomo-ambiente. L’esigenza di rintracciare presupposti teoretici, teorici e metodologici per collocare il rapporto uomo-ambiente in un quadro epistemologico in grado dare significatività pedagogica all’interpretazione delle questioni ambientali e all’intervento educativo ad esse correlato, ha radici lontane. Nel tempo lo stesso termine “ambiente” si è contraddistinto per la sua valenza polisemica. Un punto di riferimento significativo è sicuramente il riconoscimento dell’ambiente come intrinsecamente connesso ai processi di apprendimento.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.