Il contributo illustrare i risultati di una ricerca/formazione dal titolo «La Parola al Centro» rivolto a insegnanti della scuola dell’infanzia e educatori del nido della Toscana. L’obiettivo primario è stato promuovere una riflessione sul ruolo della parola nella relazione educativa indagando attraverso vari strumenti di ricerca (focus gruoup, viedeoripese, autobiografie professionali) le interazioni linguistiche nei contesti educativi da 0 a 6 anni tra adulti e bambini, tra gli stessi bambini e pure tra gli adulti, al fine di migliorare la qualità delle pratiche educative. La prospettiva scelta è stata di tipo ecologico, partecipante e situato, volta a comprendere ciò che le insegnanti pensano del linguaggio e fanno con il linguaggio, ossia a esplorare le idee, i significati e le credenze delle insegnanti relative al parlare quotidiano con i bambini a scuola, insieme all’osservazione e all’analisi dei comportamenti verbali e delle pratiche discorsive messe in atto dalle insegnanti stesse nei contesti educativi. Significativa è stata la riflessione sugli scambi discorsivi tra adulti e bambini, che ha permesso di evidenziare quei meccanismi che consentono all’adulto di facilitare l’apprendimento linguistico nei bambini. Così facendo, l’apprendimento di nuove parole e di regole che presiedono il loro uso è facilitato, proprio perché gli elementi nuovi s’inseriscono nel cerchio di attenzione del bambino.

La parola nella relazione educativa: un progetto di ricerca/formazione nei contesti educativi 0-6 anni / Clara Silva. - CD-ROM. - (2018), pp. 89-99.

La parola nella relazione educativa: un progetto di ricerca/formazione nei contesti educativi 0-6 anni

Clara Silva
2018

Abstract

Il contributo illustrare i risultati di una ricerca/formazione dal titolo «La Parola al Centro» rivolto a insegnanti della scuola dell’infanzia e educatori del nido della Toscana. L’obiettivo primario è stato promuovere una riflessione sul ruolo della parola nella relazione educativa indagando attraverso vari strumenti di ricerca (focus gruoup, viedeoripese, autobiografie professionali) le interazioni linguistiche nei contesti educativi da 0 a 6 anni tra adulti e bambini, tra gli stessi bambini e pure tra gli adulti, al fine di migliorare la qualità delle pratiche educative. La prospettiva scelta è stata di tipo ecologico, partecipante e situato, volta a comprendere ciò che le insegnanti pensano del linguaggio e fanno con il linguaggio, ossia a esplorare le idee, i significati e le credenze delle insegnanti relative al parlare quotidiano con i bambini a scuola, insieme all’osservazione e all’analisi dei comportamenti verbali e delle pratiche discorsive messe in atto dalle insegnanti stesse nei contesti educativi. Significativa è stata la riflessione sugli scambi discorsivi tra adulti e bambini, che ha permesso di evidenziare quei meccanismi che consentono all’adulto di facilitare l’apprendimento linguistico nei bambini. Così facendo, l’apprendimento di nuove parole e di regole che presiedono il loro uso è facilitato, proprio perché gli elementi nuovi s’inseriscono nel cerchio di attenzione del bambino.
2018
978-88-6760-547-7
Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà
89
99
Goal 4: Quality education
Clara Silva
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1115434
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact