Il rapporto di ricerca rappresenta il capitolo 3, di un più ampio Progetto di Ricerca, commissionato dalla Giunta Regionale della Toscana all'Istituto regionale per la programmazione economica (Irpet), dal titolo IL PORTO DI LIVORNO E GLI INVESTIMENTI PER LA DARSENA EUROPA, pubblicato per i tipi dell'Irpet a luglio 2017, a cura di Patrizia Lattarulo e Leonardo Piccini. Il volume raccoglie diversi punti di vista sull’impatto della realizzazione del progetto di ampliamento del Porto di Livorno attraverso la cosiddetta "Darsena Europa". Il Progetto di ricerca ha avuto come obiettivo quello di evidenziare le condizionalità che questo intervento presenta nelle diverse dimensioni: dalla dimensione economica, che guarda al porto come offerta di servizi al processo produttivo delle filiere locali e all’accessibilità come fattore strategico per lo sviluppo, collocando l’investimento all’interno degli scenari evolutivi degli scambi commerciali; alla dimensione trasportistica, che presenta le condizioni di funzionalità del porto, la concorrenza interportuale a scala locale e globale e i fattori di rischio nel mercato dei trasporti; per arrivare alla dimensione urbanistico-territoriale, attraverso l’analisi del rapporto fra il porto e il territorio circostante, la coerenza delle previsioni della pianificazione territoriale ai diversi livelli e le relazioni con il sistema dell’accessibilità regionale. Il contributo redatto da De Luca e Fusi confronta la pianificazione del Porto di Livorno con i progetti di investimento attesi in alcuni porti benchmark, collocando l’intervento all’interno delle strategie degli scali internazionali.

La progettualità territoriale e le strategie di collocazione e internazionali / G. De Luca; C. Fusi. - STAMPA. - (2017), pp. 43-66.

La progettualità territoriale e le strategie di collocazione e internazionali

G. De Luca
Conceptualization
;
FUSI, CATERINA
Investigation
2017

Abstract

Il rapporto di ricerca rappresenta il capitolo 3, di un più ampio Progetto di Ricerca, commissionato dalla Giunta Regionale della Toscana all'Istituto regionale per la programmazione economica (Irpet), dal titolo IL PORTO DI LIVORNO E GLI INVESTIMENTI PER LA DARSENA EUROPA, pubblicato per i tipi dell'Irpet a luglio 2017, a cura di Patrizia Lattarulo e Leonardo Piccini. Il volume raccoglie diversi punti di vista sull’impatto della realizzazione del progetto di ampliamento del Porto di Livorno attraverso la cosiddetta "Darsena Europa". Il Progetto di ricerca ha avuto come obiettivo quello di evidenziare le condizionalità che questo intervento presenta nelle diverse dimensioni: dalla dimensione economica, che guarda al porto come offerta di servizi al processo produttivo delle filiere locali e all’accessibilità come fattore strategico per lo sviluppo, collocando l’investimento all’interno degli scenari evolutivi degli scambi commerciali; alla dimensione trasportistica, che presenta le condizioni di funzionalità del porto, la concorrenza interportuale a scala locale e globale e i fattori di rischio nel mercato dei trasporti; per arrivare alla dimensione urbanistico-territoriale, attraverso l’analisi del rapporto fra il porto e il territorio circostante, la coerenza delle previsioni della pianificazione territoriale ai diversi livelli e le relazioni con il sistema dell’accessibilità regionale. Il contributo redatto da De Luca e Fusi confronta la pianificazione del Porto di Livorno con i progetti di investimento attesi in alcuni porti benchmark, collocando l’intervento all’interno delle strategie degli scali internazionali.
2017
978-88-6517-083-0
Il porto di Livorno e gli investimenti per Darsena Europa
43
66
G. De Luca; C. Fusi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1116239
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact