La teacher agency comporta l’esercizio di un ruolo attivo degli insegnanti nella definizione delle condizioni di lavoro nelle istituzioni educative. é per questo che la possibilità di liberare la teacher agency dipende dalla qualità educativa dei contesti in cui si opera, dalla presenza o meno di fattori inibitori. Un insegnante eccellente non produce risultati eccellenti in contesti che limitano le sue possibilità di azione. La possibilità di agire e di essere spinti a farlo dipende dai fattori presenti nel contesto lavorativo e nel più ampio contesto sociale di cui la scuola fa parte.

Reasearching and measuring teacher agency / Paolo Federighi. - STAMPA. - (2018), pp. 175-184.

Reasearching and measuring teacher agency

Paolo Federighi
2018

Abstract

La teacher agency comporta l’esercizio di un ruolo attivo degli insegnanti nella definizione delle condizioni di lavoro nelle istituzioni educative. é per questo che la possibilità di liberare la teacher agency dipende dalla qualità educativa dei contesti in cui si opera, dalla presenza o meno di fattori inibitori. Un insegnante eccellente non produce risultati eccellenti in contesti che limitano le sue possibilità di azione. La possibilità di agire e di essere spinti a farlo dipende dai fattori presenti nel contesto lavorativo e nel più ampio contesto sociale di cui la scuola fa parte.
2018
978 88 9362 194 6
Teacher Agency for Inclusive Education: An Interdisciplinary Perspective,
175
184
Paolo Federighi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Teacher agency.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 287.54 kB
Formato Adobe PDF
287.54 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1116249
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact