Il capitolo ricostruisce l'evoluzione della carta stampata in Italia dalla fine degli anni Settanta fino ai giorni nostri, sottolineando due aspetti fondamentali caratterizzanti questi anni: 1) l'avvento tardivo anche in Italia di un mercato della notizia, che per la prima volta ha consentito agli editori di prevedere modelli di business sulla base prevalentemente degli aspetti economici, attenuando lo stretto legame con la politica; 2) il più recente sviluppo dei media digitali, che - questa volta grazie alla profonda ridefinizione delle logiche tecnologiche - stanno conducendo i giornali italiani (come in tutto il resto del mondo) a ripensarsi come prodotti multimediali.The chapter reconstructs the evolution of newspaper in Italy from the late Seventies to the present day, underlining two fundamental aspects characterizing these years: 1) the late advent in Italy of a news market, which for the first time has allowed publishers to predict business models based mainly on economic aspects, mitigating the close link with politics; 2) the very recent development of digital media, which are leading Italian newspapers (as in the rest of the world) to rethink themselves as multimedia products.
Le trasformazioni della carta stampata / Carlo, Sorrentino. - STAMPA. - (2017), pp. 121-132.
Le trasformazioni della carta stampata
Carlo Sorrentino
2017
Abstract
Il capitolo ricostruisce l'evoluzione della carta stampata in Italia dalla fine degli anni Settanta fino ai giorni nostri, sottolineando due aspetti fondamentali caratterizzanti questi anni: 1) l'avvento tardivo anche in Italia di un mercato della notizia, che per la prima volta ha consentito agli editori di prevedere modelli di business sulla base prevalentemente degli aspetti economici, attenuando lo stretto legame con la politica; 2) il più recente sviluppo dei media digitali, che - questa volta grazie alla profonda ridefinizione delle logiche tecnologiche - stanno conducendo i giornali italiani (come in tutto il resto del mondo) a ripensarsi come prodotti multimediali.The chapter reconstructs the evolution of newspaper in Italy from the late Seventies to the present day, underlining two fundamental aspects characterizing these years: 1) the late advent in Italy of a news market, which for the first time has allowed publishers to predict business models based mainly on economic aspects, mitigating the close link with politics; 2) the very recent development of digital media, which are leading Italian newspapers (as in the rest of the world) to rethink themselves as multimedia products.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Le trasformazioni della carta Stampata Sorrentino Storia dei media.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: testo pubblicato
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
171.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
171.47 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.