Il saggio traccia una genealogia del disgusto a partire dall'estetica dei Lumi, passando per l'opera incompiuta di Baudelaire sul Belgio, per poi analizzare il processo di elevazione del disgusto a categoria centrale dell'arte novecentesca dal dadaismo all'azionismo viennese. Il saggio si conclude con una disamina di film in cui il disgusto diviene forma e contenuto della contemporaneità.

Dis-gusti / Andrea Mecacci. - STAMPA. - (2018), pp. 115-141.

Dis-gusti

Andrea Mecacci
2018

Abstract

Il saggio traccia una genealogia del disgusto a partire dall'estetica dei Lumi, passando per l'opera incompiuta di Baudelaire sul Belgio, per poi analizzare il processo di elevazione del disgusto a categoria centrale dell'arte novecentesca dal dadaismo all'azionismo viennese. Il saggio si conclude con una disamina di film in cui il disgusto diviene forma e contenuto della contemporaneità.
2018
9788899370220
Dis/Gusto
115
141
Andrea Mecacci
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1117629
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact