Il capitolo presenta le riflessioni sulle trasformazioni dell’attuale contesto educativo e sui processi di integrazione e inclusione della diversità attuati nella scuola italiana. In particolare, si concentra sulle esigenze formative degli alunni non italofoni e/o di origine immigrata e delinea alcune linee di intervento a partire dall’approccio interculturale e dei gruppi cooperativi, tenendo conto delle possibili difficoltà linguistiche che gli studenti non madrelingua italiana devono affrontare.. The chapter presents the reflections on the transformations of the current educational context and on the processes of integration and inclusion of diversity implemented in Italian schools. In particular, it focuses on the training needs of non-Italian speakers and / or of immigrant origin and outlines some lines of intervention starting from the intercultural approach and the cooperative groups, taking into account the possible linguistic difficulties that non-native Italian students have to face.

Per una didattica interculturale e inclusiva / Tiziana Chiappelli; Maurizio Gentile. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 17-29.

Per una didattica interculturale e inclusiva

Tiziana Chiappelli
;
2016

Abstract

Il capitolo presenta le riflessioni sulle trasformazioni dell’attuale contesto educativo e sui processi di integrazione e inclusione della diversità attuati nella scuola italiana. In particolare, si concentra sulle esigenze formative degli alunni non italofoni e/o di origine immigrata e delinea alcune linee di intervento a partire dall’approccio interculturale e dei gruppi cooperativi, tenendo conto delle possibili difficoltà linguistiche che gli studenti non madrelingua italiana devono affrontare.. The chapter presents the reflections on the transformations of the current educational context and on the processes of integration and inclusion of diversity implemented in Italian schools. In particular, it focuses on the training needs of non-Italian speakers and / or of immigrant origin and outlines some lines of intervention starting from the intercultural approach and the cooperative groups, taking into account the possible linguistic difficulties that non-native Italian students have to face.
2016
9788891745217
Intercultura e inclusione. Il Cooperative Learning nella classe plurilingue
17
29
Tiziana Chiappelli; Maurizio Gentile
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1. Per una didattica interculturale e inclusiva_Franco Angeli_2016_Chiappelli Gentile.pdf

accesso aperto

Descrizione: Saggio che analizza le esigenze formative degli alunni non italofoni e/o di origine immigrata e delinea alcune linee di intervento a partire dall’approccio interculturale e dei gruppi cooperativi
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 4.06 MB
Formato Adobe PDF
4.06 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1117693
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact