Il capitolo prende in esame le più recenti acquisizioni scientifiche nell’ambito dell’insegnamento delle lingue seconde a partire dalle esigenze comunicative iniziali degli alunni non italofoni per arrivare ad affrontare il passaggio alla lingua dello studio. In particolare sono descritti i principi e i metodi della facilitazione linguistica, la loro applicazione nel laboratorio di Italiano come L2 attraverso i modelli operativi principali, il passaggio dal laboratorio linguistico alla didattica classe intera. Il quadro di riferimento è costituito, dal punto di vista teorico, dalle indicazioni della pedagogia interculturale e, dal punto di vista normativo, dalle Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (MIUR, 2014). Parole chiave: Scuola, accoglienza, facilitazione linguistica, Italiano L2, modelli operativi, semplificazione testuale, glottodidattica, pedagogia interculturale.The chapter examines the most recent scientific acquisitions in the teaching of second languages starting from the initial communication needs of non-Italian speaking pupils in order to face the transition to the language of study. In particular, the principles and methods of linguistic facilitation are described, their application in the Italian laboratory as L2 through the main operating models, the transition from the language laboratory to the teaching whole class. The framework of reference is constituted, from the theoretical point of view, by the indications of the intercultural pedagogy and, from the normative point of view, by the Guidelines for the reception and integration of foreign students (MIUR, 2014). Keywords: School, reception, linguistic facilitation, Italian L2, models operational, textual simplification, language teaching, intercultural pedagogy.
Facilitazione linguistica, insegnamento dell’Italiano come L2, didattica delle lingue seconde e pedagogia interculturale a scuola: uno sguardo d’insieme / Tiziana Chiappelli; Alan Pona. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 61-83.
Facilitazione linguistica, insegnamento dell’Italiano come L2, didattica delle lingue seconde e pedagogia interculturale a scuola: uno sguardo d’insieme
Tiziana Chiappelli
;Alan Pona
2016
Abstract
Il capitolo prende in esame le più recenti acquisizioni scientifiche nell’ambito dell’insegnamento delle lingue seconde a partire dalle esigenze comunicative iniziali degli alunni non italofoni per arrivare ad affrontare il passaggio alla lingua dello studio. In particolare sono descritti i principi e i metodi della facilitazione linguistica, la loro applicazione nel laboratorio di Italiano come L2 attraverso i modelli operativi principali, il passaggio dal laboratorio linguistico alla didattica classe intera. Il quadro di riferimento è costituito, dal punto di vista teorico, dalle indicazioni della pedagogia interculturale e, dal punto di vista normativo, dalle Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (MIUR, 2014). Parole chiave: Scuola, accoglienza, facilitazione linguistica, Italiano L2, modelli operativi, semplificazione testuale, glottodidattica, pedagogia interculturale.The chapter examines the most recent scientific acquisitions in the teaching of second languages starting from the initial communication needs of non-Italian speaking pupils in order to face the transition to the language of study. In particular, the principles and methods of linguistic facilitation are described, their application in the Italian laboratory as L2 through the main operating models, the transition from the language laboratory to the teaching whole class. The framework of reference is constituted, from the theoretical point of view, by the indications of the intercultural pedagogy and, from the normative point of view, by the Guidelines for the reception and integration of foreign students (MIUR, 2014). Keywords: School, reception, linguistic facilitation, Italian L2, models operational, textual simplification, language teaching, intercultural pedagogy.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
3. Facilitazione linguistica, insegnamento dell’Italiano come L2, didattica delle lingue seconde e pedagogia interculturale a scuola- uno sguardo d’insieme_Franco Angeli 2016_Pona Chiappelli.pdf
accesso aperto
Descrizione: Il saggio affronta le più recenti acquisizioni nel settore dell'acquisizione linguistica delle lingue seconde e i principi della facilitazione linguistica in accordo con l'approccio interculturale
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
3.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.57 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.