Il capitolo presenta un modello didattico definito ALC-C3I. Il modello riflette l’integrazione, in un’ottica di educazione inclusiva e interculturale, tra principi e tecniche di Apprendimento Cooperativo e Facilitazione Linguistica. Nel triennio 2012-2015, grazie a diverse iniziative promosse dal Comune di Prato, il modello è stato introdotto nelle scuole del primo ciclo, sottoposto a verifica, perfezionato da un punto di vista sia concettuale sia operativo. In questa parte del volume, si presenta il percorso di sviluppo del modello a partire da riflessioni sulla pedagogia interculturale e l’accoglienza linguistica, come si articola nel lavoro didattico, la metodologia e le figure di supporto nel lavoro con le scuole, i risultati di una ricerca-intervento svolta in 31 scuole del primo ciclo. Parole chiave: Apprendimento Cooperativo, Facilitazione linguistica, Clima di classe, Intercultura, Inclusione. The chapter presents an educational model defined as ALC-C3I. The model reflects integration, with a view to inclusive and intercultural education, between principles and techniques of Cooperative Learning and Linguistic Facilitation. In the three-year period 2012-2015, thanks to various initiatives promoted by the Municipality of Prato, the model was introduced in the schools of the first cycle, subjected to verification, perfected from both a conceptual and operational point of view. In this part of the book, the model development path starts from reflections on intercultural pedagogy and linguistic acceptance, as it is articulated in the didactic work, the methodology and the supporting figures in the work with the schools, the results of a research-intervention carried out in 31 schools of the first cycle. Keywords: Cooperative Learning, Linguistic Facilitation, Class Climate, Interculture, Inclusion.
Insegnare nelle classi plurilingui / Tiziana Chiappelli, Alan Pona, Maurizio Gentile. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 103-127.
Insegnare nelle classi plurilingui
Tiziana Chiappelli
;Alan Pona
;
2016
Abstract
Il capitolo presenta un modello didattico definito ALC-C3I. Il modello riflette l’integrazione, in un’ottica di educazione inclusiva e interculturale, tra principi e tecniche di Apprendimento Cooperativo e Facilitazione Linguistica. Nel triennio 2012-2015, grazie a diverse iniziative promosse dal Comune di Prato, il modello è stato introdotto nelle scuole del primo ciclo, sottoposto a verifica, perfezionato da un punto di vista sia concettuale sia operativo. In questa parte del volume, si presenta il percorso di sviluppo del modello a partire da riflessioni sulla pedagogia interculturale e l’accoglienza linguistica, come si articola nel lavoro didattico, la metodologia e le figure di supporto nel lavoro con le scuole, i risultati di una ricerca-intervento svolta in 31 scuole del primo ciclo. Parole chiave: Apprendimento Cooperativo, Facilitazione linguistica, Clima di classe, Intercultura, Inclusione. The chapter presents an educational model defined as ALC-C3I. The model reflects integration, with a view to inclusive and intercultural education, between principles and techniques of Cooperative Learning and Linguistic Facilitation. In the three-year period 2012-2015, thanks to various initiatives promoted by the Municipality of Prato, the model was introduced in the schools of the first cycle, subjected to verification, perfected from both a conceptual and operational point of view. In this part of the book, the model development path starts from reflections on intercultural pedagogy and linguistic acceptance, as it is articulated in the didactic work, the methodology and the supporting figures in the work with the schools, the results of a research-intervention carried out in 31 schools of the first cycle. Keywords: Cooperative Learning, Linguistic Facilitation, Class Climate, Interculture, Inclusion.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
5. Insegnare nelle classi plurilingui_Franco Angeli 2016_Chiappelli Gentile Pona Nistri Pelagalli .pdf
accesso aperto
Descrizione: Capitolo dedicato al modello di intervento elaborato nella sperimentazione della gestione della classe plurilingue e multiculturale, unendo cooperative learning, facilitazione linguistica, pedagogia interculturale, attenzione ai BES (anche tramite Feuerstein)
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
3.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.03 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.