I luoghi e le forme dello spettacolo accademico a Siena sono studiati in un'ottica multilineare di lunga durata attenta alla storia politica e culturale della città, nonché ai meccanismi di produzione realizzazione fruizione degli eventi scenici. Si parla della rete di relazioni anche internazionali sottesa al 'sistema' teatrale senese; delle rappresentazioni e degli apparati urbani progettati dagli aristocratici Intronati per Carlo V e per Cosimo I de' Medici; della drammaturgia accademica a più mani come cifra teatrale del sodalizio; della vita spettacolare secentesca dei Rozzi e degli Intronati sul versante del melodramma governata con autorevolezza anche impresariale dai principi medicei: da Mattias al gran principe Ferdinando. The places and forms of the academic show in Siena are studied in a multilineal long-term perspective attentive to the political and cultural history of the city as well as to the production mechanisms, realisation and fruition of the stage events. The essay also examines the international network of relationships underlying the Sienese ‘theatrical system’; the representations and urban apparatuses planned by the Intronati aristocrats for Carlo V and Cosimo I de’ Medici; the multi-handed academic dramaturgy as a theatrical code of the association; the seventeenth-century spectacular life of the Rozzi and the Intronati on the side of melodrama governed with authority, and also entrepreneurship, by the Medici princes: from Mattias to the great prince Ferdinando.

«La gente de esta çiudad es la más vana y loca del mundo». Siena Carlo V i Medici e lo spettacolo accademico (1530-1703) / Stefano Mazzoni. - STAMPA. - (2018), pp. 69-141.

«La gente de esta çiudad es la más vana y loca del mundo». Siena Carlo V i Medici e lo spettacolo accademico (1530-1703)

Stefano Mazzoni
2018

Abstract

I luoghi e le forme dello spettacolo accademico a Siena sono studiati in un'ottica multilineare di lunga durata attenta alla storia politica e culturale della città, nonché ai meccanismi di produzione realizzazione fruizione degli eventi scenici. Si parla della rete di relazioni anche internazionali sottesa al 'sistema' teatrale senese; delle rappresentazioni e degli apparati urbani progettati dagli aristocratici Intronati per Carlo V e per Cosimo I de' Medici; della drammaturgia accademica a più mani come cifra teatrale del sodalizio; della vita spettacolare secentesca dei Rozzi e degli Intronati sul versante del melodramma governata con autorevolezza anche impresariale dai principi medicei: da Mattias al gran principe Ferdinando. The places and forms of the academic show in Siena are studied in a multilineal long-term perspective attentive to the political and cultural history of the city as well as to the production mechanisms, realisation and fruition of the stage events. The essay also examines the international network of relationships underlying the Sienese ‘theatrical system’; the representations and urban apparatuses planned by the Intronati aristocrats for Carlo V and Cosimo I de’ Medici; the multi-handed academic dramaturgy as a theatrical code of the association; the seventeenth-century spectacular life of the Rozzi and the Intronati on the side of melodrama governed with authority, and also entrepreneurship, by the Medici princes: from Mattias to the great prince Ferdinando.
2018
978-88-6074-952-9
Forme dello spettacolo in Europa tra Medioevo e Antico regime, a cura di Sara Mamone
69
141
Stefano Mazzoni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1119326
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact