L’ipotesi del presente saggio si articola intorno all’idea che per accompagnare adulti capaci di affrontare il futuro incerto del nostro tempo, sia necessaria una cura profonda, una cura attenta, strategica, una cura che possa coniugare il dato del risultato della performance da esame, con il dato del benessere ambientale, con il dato della cura di sé e dell’altro. Per creare employability ovvero per costruire processi di formazione all’employability è necessario agire sui Curricula di studio, sull’apprendimento situato, sui tirocini e sui Servizi alla Carriera. Ognuno di questi oggetti, sarebbe degno di una riflessione a parte. Presi nella loro globalità, cosa ci dicono gli studi sull’employability che si coniugano con quelli sulle transizioni in modo complementare e sinergico? Ci dicono che l’employability dovrebbe essere considerata una caratteristica intrinseca del percorso educativo e dell’offerta formativa. Il problema del lavoro, il problema della mancanza di occupazione, il tema della professionalità sono condizioni che si costruiscono a partire dalla Scuola. La cura della persona umana è la cura globale del percorso formativo, allora, incidere sulla trasformazione di tale percorso, riflettere sulla modificabilità del processo di costruzione della professionalità è importante per parlare di trasformazione della soggettività in transizione.
Curare la transizione verso il mondo del lavoro: giovani adulti dopo la laurea / Vanna Boffo. - STAMPA. - (2018), pp. 108-125.
Curare la transizione verso il mondo del lavoro: giovani adulti dopo la laurea
Vanna Boffo
Conceptualization
2018
Abstract
L’ipotesi del presente saggio si articola intorno all’idea che per accompagnare adulti capaci di affrontare il futuro incerto del nostro tempo, sia necessaria una cura profonda, una cura attenta, strategica, una cura che possa coniugare il dato del risultato della performance da esame, con il dato del benessere ambientale, con il dato della cura di sé e dell’altro. Per creare employability ovvero per costruire processi di formazione all’employability è necessario agire sui Curricula di studio, sull’apprendimento situato, sui tirocini e sui Servizi alla Carriera. Ognuno di questi oggetti, sarebbe degno di una riflessione a parte. Presi nella loro globalità, cosa ci dicono gli studi sull’employability che si coniugano con quelli sulle transizioni in modo complementare e sinergico? Ci dicono che l’employability dovrebbe essere considerata una caratteristica intrinseca del percorso educativo e dell’offerta formativa. Il problema del lavoro, il problema della mancanza di occupazione, il tema della professionalità sono condizioni che si costruiscono a partire dalla Scuola. La cura della persona umana è la cura globale del percorso formativo, allora, incidere sulla trasformazione di tale percorso, riflettere sulla modificabilità del processo di costruzione della professionalità è importante per parlare di trasformazione della soggettività in transizione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BoffoDicembre2017.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo in bozze finali
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
538.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
538.08 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.