Il saggio, a partire dalla ricerca sulla categoria di employability, articola i vari modelli che sono stati studiati nell'arco degli ultimi trenta anni per giungere alla descrizione di una "pedagogia dell'employabiliy" che trova nell'Experiential Learning e nello Work-related Learning alcuni dei metodi didattici elettivi. L'importanza e la centralità dell'employability per lo sviluppo di una offerta formativa innovativa vengono rilevate nei percorsi dell'alta formazione nel mondo anglosassone che, per primo, ha affrontato la problematica, riflettendo su soluzioni interne ai curricula e esterne ai processi di formazione universitaria.

Alta Formazione e Placement: Modelli di employability / Vanna Boffo; Carlo Terzaroli. - STAMPA. - (2018), pp. 107-132.

Alta Formazione e Placement: Modelli di employability

Vanna Boffo
Conceptualization
;
Carlo Terzaroli
Writing – Original Draft Preparation
2018

Abstract

Il saggio, a partire dalla ricerca sulla categoria di employability, articola i vari modelli che sono stati studiati nell'arco degli ultimi trenta anni per giungere alla descrizione di una "pedagogia dell'employabiliy" che trova nell'Experiential Learning e nello Work-related Learning alcuni dei metodi didattici elettivi. L'importanza e la centralità dell'employability per lo sviluppo di una offerta formativa innovativa vengono rilevate nei percorsi dell'alta formazione nel mondo anglosassone che, per primo, ha affrontato la problematica, riflettendo su soluzioni interne ai curricula e esterne ai processi di formazione universitaria.
978-88-6995-403-0
Giovani adulti tra transizioni e Alta Formazione. Strategie per l’employability. Dal Placement al Career Service
107
132
Vanna Boffo; Carlo Terzaroli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Boffo_Giovani adulti tra transizioni e alta formazione PDF STAMPA.pdf

accesso aperto

Descrizione: File finale referato PDF stampa
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2158/1121905
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact