Il saggio contiene riflessioni, a partire da un modello di insegnamento/pedagogia linguistica inclusiva, su come sono cambiati in senso multiculturale gli scenari sociali e su come la scuola debba attrezzarsi per accogliere e includere gli studenti di origine non italiana o non italofoni. The essay contains reflections, starting from a model of inclusive linguistic teaching / pedagogy, on how the social scenarios have changed in a multicultural sense and on how the school should equip itself to welcome and include students of non-Italian or non-Italian origin.

Valenze, bussole e mappe: metafore per riflettere sulla scuola dell'inclusione / Tiziana Chiappelli. - STAMPA. - (2013), pp. 109-119.

Valenze, bussole e mappe: metafore per riflettere sulla scuola dell'inclusione

Tiziana Chiappelli
2013

Abstract

Il saggio contiene riflessioni, a partire da un modello di insegnamento/pedagogia linguistica inclusiva, su come sono cambiati in senso multiculturale gli scenari sociali e su come la scuola debba attrezzarsi per accogliere e includere gli studenti di origine non italiana o non italofoni. The essay contains reflections, starting from a model of inclusive linguistic teaching / pedagogy, on how the social scenarios have changed in a multicultural sense and on how the school should equip itself to welcome and include students of non-Italian or non-Italian origin.
2013
9788860196996
Spazio di inclusione e prospettive di apertura: percorsi didattici per una scuola che cambia
109
119
Tiziana Chiappelli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Chiappelli_Valenze bussole PAGINAmappe_Felici_2013.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Articolo sui nuovi scenari scolastici e la necessità di rivedere le metodologie didattiche alla luce delle migrazioni internazionali e della pedagogia interculturale e linguistica.
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 5.94 MB
Formato Adobe PDF
5.94 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1123019
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact