Oggi ci troviamo di fronte al rischio che un’intera generazione di figli di immigrati raggiunga la maggiore età e diventi straniera in patria. Andare nelle scuole secondarie della Toscana per incontrare alcuni di questi 800mila ragazzi e ragazze nel loro contesto primario di relazioni e di esperienze, per ascoltare dalla loro viva voce le storie di ciascuno, ha significato portare a visibilità la normalità di adolescenti alle prese con il processo di ridefinizione del proprio sé nella critica transizione verso l’età adulta.

Tra appartenenza e cittadinanza: il senso di una ricerca con adolescenti di seconda generazione / Macinai Emiliano. - STAMPA. - (2018), pp. 51-59.

Tra appartenenza e cittadinanza: il senso di una ricerca con adolescenti di seconda generazione

Macinai Emiliano
2018

Abstract

Oggi ci troviamo di fronte al rischio che un’intera generazione di figli di immigrati raggiunga la maggiore età e diventi straniera in patria. Andare nelle scuole secondarie della Toscana per incontrare alcuni di questi 800mila ragazzi e ragazze nel loro contesto primario di relazioni e di esperienze, per ascoltare dalla loro viva voce le storie di ciascuno, ha significato portare a visibilità la normalità di adolescenti alle prese con il processo di ridefinizione del proprio sé nella critica transizione verso l’età adulta.
2018
978-884675133-1
Ragazze e ragazzi stranieri a scuola. Intercultura, istruzione e progetto di vita in Europa e in Toscana
51
59
Macinai Emiliano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1125726
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact