Nel corso dell’ultimo decennio, sia in ambito nazionale che internazionale, si è assistito al fiorire di un significativo numero di studi attorno al tema della leadership al femminile. In alcuni paesi (soprattutto anglosassoni) questa tematica è stata indagata all’interno di vari contesti lavorativi compresa la scuola con la finalità di verificare se gli stili e i modelli di leadership subiscano variazioni in base al genere di appartenenza di chi li mette in pratica. In Italia, nonostante le dirigenti scolastiche rappresentino attualmente l’unica categoria ad aver infranto il fatidico “soffitto di cristallo”, tali questioni sono rimaste pressoché inesplorate. Il saggio con riferimento ad una ricerca qualitativa sul campo realizzata attraverso il metodo narrativo, analizza i risultati relativi agli stili di leadership che le dirigenti scolastiche affermano di seguire e utilizzare nei processi di gestione e di governace della scuola da loro diretta.

Genere e leadership educativa. Stili e modelli di dirigenza scolastica al femminile / Francesca Dello Preite. - STAMPA. - (2016), pp. 221-235.

Genere e leadership educativa. Stili e modelli di dirigenza scolastica al femminile

Francesca Dello Preite
2016

Abstract

Nel corso dell’ultimo decennio, sia in ambito nazionale che internazionale, si è assistito al fiorire di un significativo numero di studi attorno al tema della leadership al femminile. In alcuni paesi (soprattutto anglosassoni) questa tematica è stata indagata all’interno di vari contesti lavorativi compresa la scuola con la finalità di verificare se gli stili e i modelli di leadership subiscano variazioni in base al genere di appartenenza di chi li mette in pratica. In Italia, nonostante le dirigenti scolastiche rappresentino attualmente l’unica categoria ad aver infranto il fatidico “soffitto di cristallo”, tali questioni sono rimaste pressoché inesplorate. Il saggio con riferimento ad una ricerca qualitativa sul campo realizzata attraverso il metodo narrativo, analizza i risultati relativi agli stili di leadership che le dirigenti scolastiche affermano di seguire e utilizzare nei processi di gestione e di governace della scuola da loro diretta.
2016
978-88-6760-428-9
Educazione di genere e inclusione. Come ricomporre le frontiere dell'alterità
221
235
Francesca Dello Preite
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
27_sag_genere_leadership_educativa_stili_modelli_dirigenza_2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 768.1 kB
Formato Adobe PDF
768.1 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1126825
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact