Il saggio introduce la raccolta di contributi di vari autori sulla "Fenomenologia" hegeliana, con la ricostruzione di un tema cardinale entro l’interpretazione contemporanea del percorso fenomenologico: il tema dell’esperienza. Attraverso questo asse portante, è il significato specifico della positività della negazione ad essere evidenziato, tanto in rapporto all’esperienza individuale quanto rispetto alla vita culturale dello spirito. Da questo rilievo emerge, in forma di suggestione, l’idea che una cultura della negazione non assoluta sia l’unica via che possa portare ad un’esperienza del diverso, del nuovo, che non sia fuga dal soggetto né soppressione dell’oggetto.
Cultura e negazione nella "Fenomenologia dello spirito" di Hegel / Gianluca Garelli. - STAMPA. - (2018), pp. 19-31. [10.6093/978-88-6887-039-3]
Cultura e negazione nella "Fenomenologia dello spirito" di Hegel
Gianluca Garelli
2018
Abstract
Il saggio introduce la raccolta di contributi di vari autori sulla "Fenomenologia" hegeliana, con la ricostruzione di un tema cardinale entro l’interpretazione contemporanea del percorso fenomenologico: il tema dell’esperienza. Attraverso questo asse portante, è il significato specifico della positività della negazione ad essere evidenziato, tanto in rapporto all’esperienza individuale quanto rispetto alla vita culturale dello spirito. Da questo rilievo emerge, in forma di suggestione, l’idea che una cultura della negazione non assoluta sia l’unica via che possa portare ad un’esperienza del diverso, del nuovo, che non sia fuga dal soggetto né soppressione dell’oggetto.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.