This paper presents a portrait-head of Germanicus, hitherto unpublished, owned by the Fondazione Sorgente Group. The head, just over life size, is preserved with the upper part of the neck and is made of Paros 1 marble (lychnites). Despite the large restored addition to the upper part of the head, the arrangement of the locks on the right-hand side allows us to attribute this portrait to the so-called Gabii type thanks to the parallels identified with other replicas, including the bronze head of the famous cuirassed statue from Amelia. The execution of the hair, the shape and modelling of the face find the most convincing comparisons in portraits dating to the principate of Caligula. This paper argues for a dating of the Gabii type, generally considered posthumous by the majority of scholars, to the principate of Tiberius, probably after the death of Germanicus or after that of Drusus Minor. I also propose a chronological and conceptual differentiation between the creation and use of the two main portrait types ascribed to Germanicus. The Béziers type showed him as Caesar, whilst the posthumous Gabii type – perhaps an updated version of an earlier portrait type, on which the depiction of Germanicus on the Gemma Augustea is based – seems aimed at conveying the fundamental role of the “heroized” Germanicus in legitimizing the members of his family to ascend to imperial power.Nel contributo viene presentata una testa-ritratto di Germanico, finora inedita, di proprietà della Fondazione Sorgente Group. La testa, di dimensioni appena superiori al naturale, è conservata con la parte iniziale del collo ed è realizzata in marmo Paros 1 (lychnites). Nonostante l’ampio inserto di restauro nella parte superiore della testa, l’articolazione delle ciocche sul lato destro consente di ascrivere il ritratto al cosiddetto tipo Gabii, grazie ai confronti individuati con altre repliche, tra cui la testa della celebre statua loricata di Amelia. L’esecuzione della capigliatura, la conformazione e il modellato del volto trovano i confronti più convincenti in ritratti riconducibili al principato di Caligola. Nel contributo si argomenta una datazione del tipo Gabii, che la critica considera generalmente postumo, ancora nel corso del principato di Tiberio, verosimilmente dopo la morte di Germanico, o dopo quella di Druso Minore, e si propone una differenziazione cronologica e concettuale per la creazione e l’utilizzo dei due tipi ritrattistici principali attribuiti a Germanico: il tipo Béziers lo raffigurava come Caesar, mentre il postumo tipo Gabii – che poteva aggiornare e rielaborare una versione ritrattistica precedente, alla base della raffigurazione di Germanico nella Gemma Augustea – sembra destinato a veicolare il ruolo fondamentale di Germanico “eroizzato” nella legittimazione dei membri della sua famiglia ad ascendere al potere imperiale.

Un nuovo ritratto di Germanico della Fondazione Sorgente Group / Laura Buccino. - STAMPA. - (2018), pp. 3-19.

Un nuovo ritratto di Germanico della Fondazione Sorgente Group

BUCCINO, LAURA
2018

Abstract

This paper presents a portrait-head of Germanicus, hitherto unpublished, owned by the Fondazione Sorgente Group. The head, just over life size, is preserved with the upper part of the neck and is made of Paros 1 marble (lychnites). Despite the large restored addition to the upper part of the head, the arrangement of the locks on the right-hand side allows us to attribute this portrait to the so-called Gabii type thanks to the parallels identified with other replicas, including the bronze head of the famous cuirassed statue from Amelia. The execution of the hair, the shape and modelling of the face find the most convincing comparisons in portraits dating to the principate of Caligula. This paper argues for a dating of the Gabii type, generally considered posthumous by the majority of scholars, to the principate of Tiberius, probably after the death of Germanicus or after that of Drusus Minor. I also propose a chronological and conceptual differentiation between the creation and use of the two main portrait types ascribed to Germanicus. The Béziers type showed him as Caesar, whilst the posthumous Gabii type – perhaps an updated version of an earlier portrait type, on which the depiction of Germanicus on the Gemma Augustea is based – seems aimed at conveying the fundamental role of the “heroized” Germanicus in legitimizing the members of his family to ascend to imperial power.Nel contributo viene presentata una testa-ritratto di Germanico, finora inedita, di proprietà della Fondazione Sorgente Group. La testa, di dimensioni appena superiori al naturale, è conservata con la parte iniziale del collo ed è realizzata in marmo Paros 1 (lychnites). Nonostante l’ampio inserto di restauro nella parte superiore della testa, l’articolazione delle ciocche sul lato destro consente di ascrivere il ritratto al cosiddetto tipo Gabii, grazie ai confronti individuati con altre repliche, tra cui la testa della celebre statua loricata di Amelia. L’esecuzione della capigliatura, la conformazione e il modellato del volto trovano i confronti più convincenti in ritratti riconducibili al principato di Caligola. Nel contributo si argomenta una datazione del tipo Gabii, che la critica considera generalmente postumo, ancora nel corso del principato di Tiberio, verosimilmente dopo la morte di Germanico, o dopo quella di Druso Minore, e si propone una differenziazione cronologica e concettuale per la creazione e l’utilizzo dei due tipi ritrattistici principali attribuiti a Germanico: il tipo Béziers lo raffigurava come Caesar, mentre il postumo tipo Gabii – che poteva aggiornare e rielaborare una versione ritrattistica precedente, alla base della raffigurazione di Germanico nella Gemma Augustea – sembra destinato a veicolare il ruolo fondamentale di Germanico “eroizzato” nella legittimazione dei membri della sua famiglia ad ascendere al potere imperiale.
2018
978-88-6687-137-8
“Un’anima grande e posata”. Studi in memoria di Vincenzo Saladino offerti dai suoi allievi
3
19
Laura Buccino
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1130468
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact