Il contributo analizza l’attualità della teoria weberiana sulla personalizzazione della leadership nella democrazia di massa alla luce di fenomeni sociali che hanno profondamente trasformato il quadro entro cui il sociologo tedesco aveva sviluppato le sue tesi, quali l’erosione delle appartenenze collettive, il processo d’individualizzazione e, soprattutto, l’avvento dei media. Ripercorrendo le principali teorie attraverso cui è stato studiato il rapporto fra media e politica, l’autore fa dialogare le riflessioni sulla personalizzazione della leadership con le peculiarità delle logiche mediali, per sottolineare la distanza fra la concezione weberiana del capo carismatico, in grado di guidare le masse, e le attuali leadership mediatiche, condizionate dai cangianti umori dell’opinione pubblica. The paper analyzes how the Weberian theory on the personalization of leadership in mass democracy is still applicable in the light of social phenomena that have profoundly transformed the framework within which the German sociologist had developed his theses such as the process of individualization and, above all, the advent of the media. Looking back to the main theories through which the relationship between media and politics was studied, the author makes the reflections on the personalization of the leadership dialogue with the peculiarities of the media logic, to underline the distance between the Weberian conception of the charismatic leader, able to guide the masses, and the current media leadership, conditioned by the changing moods of public opinion.
Quale personalizzazione della leadership? Potenzialità e rischi della sfera pubblica mediata / Carlo Sorrentino. - STAMPA. - (2018), pp. 73-83.
Quale personalizzazione della leadership? Potenzialità e rischi della sfera pubblica mediata
Carlo Sorrentino
2018
Abstract
Il contributo analizza l’attualità della teoria weberiana sulla personalizzazione della leadership nella democrazia di massa alla luce di fenomeni sociali che hanno profondamente trasformato il quadro entro cui il sociologo tedesco aveva sviluppato le sue tesi, quali l’erosione delle appartenenze collettive, il processo d’individualizzazione e, soprattutto, l’avvento dei media. Ripercorrendo le principali teorie attraverso cui è stato studiato il rapporto fra media e politica, l’autore fa dialogare le riflessioni sulla personalizzazione della leadership con le peculiarità delle logiche mediali, per sottolineare la distanza fra la concezione weberiana del capo carismatico, in grado di guidare le masse, e le attuali leadership mediatiche, condizionate dai cangianti umori dell’opinione pubblica. The paper analyzes how the Weberian theory on the personalization of leadership in mass democracy is still applicable in the light of social phenomena that have profoundly transformed the framework within which the German sociologist had developed his theses such as the process of individualization and, above all, the advent of the media. Looking back to the main theories through which the relationship between media and politics was studied, the author makes the reflections on the personalization of the leadership dialogue with the peculiarities of the media logic, to underline the distance between the Weberian conception of the charismatic leader, able to guide the masses, and the current media leadership, conditioned by the changing moods of public opinion.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Quale personalizzazione della leadership.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: testo capitolo
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
6.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.54 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.