Il saggio indaga la dimensione interculturale dell’istruzione in Inghilterra, con particolare riferimento alla scuola primaria e secondaria. Vengono analizzati i dati quantitativi relativi alla presenza degli alunni stranieri, prendendo a riferimento quanto emerso dal PLASC - Pupil Level Annual School Census (2016). L’analisi dei dati del PLASC è interessante per rilevare come il sistema d’istruzione e le scuole si prendono cura dei soggetti denominati looked after children, all’interno dei quali gli alunni stranieri non rappresentano una categoria a sé, bensì una caratteristica trasversale ad altre 8 tipologie di soggetti con Special Educational Needs (SEN) a cui la scuola è tenuta a dedicare un’attenzione particolare in funzione del loro successo formativo e dell’inclusione sociale. La ricerca affronta i seguenti ambiti: 1. La regolamentazione prevista dallo stato e dalle autorità locali per la promozione degli aspetti connessi all’interculturalità all’interno delle istituzioni educative ed in particolare della scuola; 2. La presenza di buone pratiche didattiche e curricolari realizzate nelle scuole. 3. La presenza di progetti pilota realizzati anche a livello di singola local authority o reti di scuole sulla didattica interculturale.
Intercultura e ruolo delle istituzioni educative in Inghilterra / Davide Capperucci. - STAMPA. - (2018), pp. 63-97.
Intercultura e ruolo delle istituzioni educative in Inghilterra
Davide Capperucci
2018
Abstract
Il saggio indaga la dimensione interculturale dell’istruzione in Inghilterra, con particolare riferimento alla scuola primaria e secondaria. Vengono analizzati i dati quantitativi relativi alla presenza degli alunni stranieri, prendendo a riferimento quanto emerso dal PLASC - Pupil Level Annual School Census (2016). L’analisi dei dati del PLASC è interessante per rilevare come il sistema d’istruzione e le scuole si prendono cura dei soggetti denominati looked after children, all’interno dei quali gli alunni stranieri non rappresentano una categoria a sé, bensì una caratteristica trasversale ad altre 8 tipologie di soggetti con Special Educational Needs (SEN) a cui la scuola è tenuta a dedicare un’attenzione particolare in funzione del loro successo formativo e dell’inclusione sociale. La ricerca affronta i seguenti ambiti: 1. La regolamentazione prevista dallo stato e dalle autorità locali per la promozione degli aspetti connessi all’interculturalità all’interno delle istituzioni educative ed in particolare della scuola; 2. La presenza di buone pratiche didattiche e curricolari realizzate nelle scuole. 3. La presenza di progetti pilota realizzati anche a livello di singola local authority o reti di scuole sulla didattica interculturale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Saggio Capperucci Inclusione scolastica alunni stranieri in Inghilterra def.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Intercultura e scuola in Inghilterra
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
741.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
741.03 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.