Il saggio indaga la dimensione interculturale dell’istruzione in Inghilterra, con particolare riferimento alla scuola primaria e secondaria. Vengono analizzati i dati quantitativi relativi alla presenza degli alunni stranieri, prendendo a riferimento quanto emerso dal PLASC - Pupil Level Annual School Census (2016). L’analisi dei dati del PLASC è interessante per rilevare come il sistema d’istruzione e le scuole si prendono cura dei soggetti denominati looked after children, all’interno dei quali gli alunni stranieri non rappresentano una categoria a sé, bensì una caratteristica trasversale ad altre 8 tipologie di soggetti con Special Educational Needs (SEN) a cui la scuola è tenuta a dedicare un’attenzione particolare in funzione del loro successo formativo e dell’inclusione sociale. La ricerca affronta i seguenti ambiti: 1. La regolamentazione prevista dallo stato e dalle autorità locali per la promozione degli aspetti connessi all’interculturalità all’interno delle istituzioni educative ed in particolare della scuola; 2. La presenza di buone pratiche didattiche e curricolari realizzate nelle scuole. 3. La presenza di progetti pilota realizzati anche a livello di singola local authority o reti di scuole sulla didattica interculturale.

Intercultura e ruolo delle istituzioni educative in Inghilterra / Davide Capperucci. - STAMPA. - (2018), pp. 63-97.

Intercultura e ruolo delle istituzioni educative in Inghilterra

Davide Capperucci
2018

Abstract

Il saggio indaga la dimensione interculturale dell’istruzione in Inghilterra, con particolare riferimento alla scuola primaria e secondaria. Vengono analizzati i dati quantitativi relativi alla presenza degli alunni stranieri, prendendo a riferimento quanto emerso dal PLASC - Pupil Level Annual School Census (2016). L’analisi dei dati del PLASC è interessante per rilevare come il sistema d’istruzione e le scuole si prendono cura dei soggetti denominati looked after children, all’interno dei quali gli alunni stranieri non rappresentano una categoria a sé, bensì una caratteristica trasversale ad altre 8 tipologie di soggetti con Special Educational Needs (SEN) a cui la scuola è tenuta a dedicare un’attenzione particolare in funzione del loro successo formativo e dell’inclusione sociale. La ricerca affronta i seguenti ambiti: 1. La regolamentazione prevista dallo stato e dalle autorità locali per la promozione degli aspetti connessi all’interculturalità all’interno delle istituzioni educative ed in particolare della scuola; 2. La presenza di buone pratiche didattiche e curricolari realizzate nelle scuole. 3. La presenza di progetti pilota realizzati anche a livello di singola local authority o reti di scuole sulla didattica interculturale.
2018
978-88-467-5133-1
Ragazze e ragazzi stranieri a scuola. Intercultura, istruzione e progetto di vita in Europa e in Toscana
63
97
Davide Capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saggio Capperucci Inclusione scolastica alunni stranieri in Inghilterra def.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Intercultura e scuola in Inghilterra
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 741.03 kB
Formato Adobe PDF
741.03 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1131461
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact